Oggi è stato firmato il protocollo d’intesa tra il presidente della Regione Augusto Rollandin, l’amministratore delegato della S.A.V. Eugenio Bonini e l’amministratore delegato della R.A.V. Mario Battaglia, documento che ufficializza e sancisce l’introduzione di tariffe scontate per i pendolari che transitano lungo la rete autostradale valdostana.
Ad essere direttamente interessati sono i viaggiatori che utilizzano l’auto (classe tariffaria A) e che abbiano preventivamente aderito al servizio telepass Family. Ogni otto spostamenti compiuti sulla tratta casa-lavoro, quattro verranno esentati dal pedaggio, con un tetto mensile massimo di 48 spostamenti. L’importo, determinato sempre su base mensile senza possibilità di recupero nel mese successivo, verrà trattenuto sulla prima fatturazione utile successiva.
Il servizio sarà soggetto a una prima sperimentazione della durata di 24 mesi e partirà dal 1 settembre.
L’autostrada a metà prezzo per i pendolari aveva suscitato, quando era stata proposta, malumori e polemiche tra le forze politiche regionali.
Il Pd valdostano aveva raccolto 1100 firme per chiedere di estendere gli sconti a tutti i residenti valdostani. ‘L’autostrada – aveva sostenuto il segretario Raimondo Donzel – è utilizzata da molti professionisti, lavoratori autonomi, artigiani e imprenditori, ma anche da molti cittadini, magari per usufruire di servizi essenziali”. Rollandin aveva replicato che "fino ad oggi, anche quando governavano altri, mai si era raggiunto un risultato come quello ottenuto per i pendolari che pagheranno il 50% della tariffa’.
Quanto alla Stella Alpina, era intervenuta con una nota sostenendo l’opportunità di acquistare i tratti autostradali valdostani per governare il traffico, contenere gli utili e gestire direttamente le tariffe.