Semipedonalizzazione dell’Arco d’Augusto, l’obiettivo è Ferragosto

A spiegarlo il Sindaco Centoz in risposta ad una interrogazione del M5s: "La volontà è quella di partire con la sperimentazione subito dopo Ferragosto". Periodo che dovrebbe vedere anche la riverniciatura del nuovo ponte sul Buthier.
Arco di Augusto
Politica

Semipedonalizzazione dell’Arco d’Augusto, l’obiettivo è Ferragosto. A spiegarlo in Consiglio comunale di Aosta è stato il Sindaco del Capoluogo Fulvio Centoz, in risposta ad una interrogazione targata MoVimento 5 Stelle.

“Sono trascorsi tre anni abbondanti dall’inizio del mandato – ha spiegato il consigliere Luca Lotto – e uno dei punti cardine del vostro programma era rendere Aosta sempre più fruibile dal punto di vista turistico e rendere gli spazi pedonali e ciclabili. Sulla pedonalizzazione dell’Arco si è fatto pensare che qualcosa sarebbe accaduto in tempi brevi. In tre anni abbiamo sentito parlare di questo progetto, ma non abbiamo visto alcunché di concreto”.

Consigliere pentastellato che non si risparmia una stoccata: “L’Arco d’Augusto è probabilmente la più bella rotonda d’Italia, è di fatto il decoro di una rotatoria, è avvilente”.

A rispondere è il Sindaco Centoz: “Per arrivare ad una integrale pedonalizzazione sono necessari interventi di deviazione del traffico sull’asse del Buthier che coinvolgono via Mont-Emilius, che non è strutturata per accogliere un flusso veicolare così pesante. L’idea era quindi quella di chiudere parzialmente la rotonda, l’amministrazione ha preso questa decisione e vuole provare a sperimentare l’ipotesi nel periodo estivo, con le scuole chiuse. Nel frattempo si sono incastrati i lavori di ritinteggiata del nuovo ponte sul Buthier, con gli Uffici che hanno trovato una soluzione per entrambe le cose”.

L’obiettivo, si diceva, è a metà agosto: “Il cronoprogramma è confermato – chiude Centoz -, la volontà è quella di partire con la sperimentazione subito dopo Ferragosto, abbiamo dato incarico alla ditta di rifare la segnaletica. Da qui a Ferragosto abbiamo in programma una serie di incontri con le associazioni per spiegare la soluzione che abbiamo individuato”.

I lavori sul ponte
L’interrogazione seguente – a firma Lega – chiedeva lumi proprio sulla ritinteggiata del ponte di ferro sul Buthier, annunciato per l’estate. L’assessore Lancerotto non si sbilancia: “Ieri è stata pubblicata la Determina dirigenziale di affidamento della verniciatura, come avevo previsto a marzo, con i lavori da fare nel periodo estivo, a luglio-agosto. Stiamo andando in questa direzione, a breve il lavoro verrà fatto”.

 

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte