Servizio idrico, in arrivo nuove tariffe

Nessuna novità per i primi mesi dell'anno, che manterranno il sistema tariffario del 2013 in attesa che scatti il nuovo piano che vedrà una piccola differenza legata ad una maggiorazione altrettanto esigua.
Politica

Anno nuovo, tariffe vecchie, ma solo per ora. Sono state definite ieri nella consueta riunione di Giunta comunale del venerdì le tariffe idriche e fognarie da applicare nel 2014.
Nessuna novità per i primi mesi dell’anno, che manterranno il sistema tariffario del 2013 in attesa che scatti il nuovo piano che vedrà una piccola differenza legata ad una maggiorazione altrettanto esigua: “Nel 2014 – spiega l’Assessore all’Ambiente e al Servizio Idrico Delio Donzel – tutti i Comuni dovranno adeguare le proprie tariffe idriche e fognarie sulla base di quanto previsto dalla deliberazione 643 del 27 dicembre 2013 dell’autorità per l’Energia elettrica, il gas ed il sistema idrico. Verranno quindi applicati criteri più’ puntuali per determinare le tariffa sulla base dei costi effettivi, tenendo conto anche degli investimenti e dei ribaltamenti, i costi cioè legati ai vari centri di costo comunali”.

Gli uffici stanno quindi ancora determinando la nuova tariffa decisa dall’autorità per l’Energia, e fino ad allora – si parla di un paio di mesi almeno – vigeranno le tariffe 2013.
Cosa cambierà quando scatterà la nuova tariffazione? Un rialzo in realtà ci sarà, per quanto quasi impercettibile: “L’istituzione di una nuova componente tariffaria che sarà applicata a tutte le utenze del Servizio Idrico integrato– conclude Donzel – sarà del valore di 0,4 centesimi in più al metro cubo rispetto alle tariffe 2013”.
 

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte