Mancano poche ore all’ufficializzazione delle candidature da parte di Uv/Stella Alpina. Il Leone rampante riunisce questa sera alle 17.30 il Comité Fédéral. E’ certo ormai che l’Uv giocherà al Senato e probabilmente con l’attuale assessore regionale alla Sanità, Albert Lanièce, anche se dal suo staff non confermano né smentiscono. "L’orientamento è quello di tenerci il Senato. – spiega Ego Perron, Presidente dell’Uv – Il nostro ragionamento è di continuità con il lavoro fatto da Fosson e inoltre i numeri qui sono più determinanti". Il Presidente dell’Uv smentisce poi voci di veti sulla candidatura di Fosson. "Nei giorni scorsi proprio io – continua Perron – sono tornato a chiedere al Senatore di mettersi in gioco".
E’ certa invece la candidatura da parte di Stella Alpina di Rudy Marguerettaz. Il segretario dell’Edelweiss avrebbe sciolto nei giorni scorsi alcune sue riserve personali.
Novità sembrano profilarsi anche sul fronte del Celva. Il nome del Sindaco di Aosta, Bruno Giordano, proposto dallo stesso Perron all’assemblea dei sindaci Uv sta trovando delle resistenze. "Stiamo facendo delle valutazioni – conferma Perron – per trovare un candidato che possa riunire intorno a sé il più ampio consenso". Nei giorni scorsi i sindaci di Stella Alpina avevano criticato il metodo scelto dall’Uv per trovare il sostituto di Gerandin alla Presidenza del Consorzio degli enti locali. E i malumori sembrano serpeggiare anche fra alcuni sindaci unionisti.