"La stangata di Monti è superiore a quella annunciata venerdì scorso. Si tratta infatti di 600 e non di 500 milioni già per il 2012 (ndr per le regioni speciali). Inoltre, salgono da 1.000 a 1.200 milioni i tagli per il 2013." Cosi in una nota Alpe. Il Movimento porterà il tema della spending review in apertura dei lavori del Consiglio regionale di mercoledì.
"Abbiamo votato già una manovra correttiva della finanza regionale in conseguenza del Decreto «Salva-Italia» al mese di aprile – scrive Alpe – e adesso si interviene di nuovo, senza la possibilità di una verifica preventiva della reale sostenibilità dei tagli praticati dal Governo. Sorprende oltretutto che il Governo regionale non abbia avuto preventivamente conoscenza di questa decisione, visto che ha fatto approvare solo dieci giorni fa dal Consiglio regionale un assestamento di bilancio con cui sono state impegnate risorse anche per spese che non avevano carattere di urgenza."
Il movimento si dice poi stupito del fatto che Rollandin, oggi alla II Commissione consiliare regionale, non abbia fatto cenno a questi nuovi tagli.