Studenti israeliani e palestinesi sono “Fiori di pace” in Valle d’Aosta

Gli otto studenti, quattro israeliani e quattro palestinesi, sono in Valle. Ieri hanno incontrato il Consiglio comunale, domani racconteranno la loro esperienza al Csv
La visita dei ragazzi israeliani e palestinesi in Consiglio comunale
Politica

Quattro studenti israeliani, quattro studenti palestinesi. A vederli, non si capisce quali stiano da una “parte” e quali dall’altra. Sono in visita, fino a sabato, in Valle d’Aosta, per il progetto “Fiori di pace”, e ieri pomeriggio hanno incontrato, per quasi un’ora e mezza, il Consiglio comunale di Aosta. “Vivere a contatto con i miei amici israeliani – ha spiegato una ragazza palestinese – mi ha fatto capire che anche loro soffrono, come e quanto noi, per la situazione di eterno conflitto tra i nostri due popoli”.

“Per arrivare a una vita di pace – ha detto uno studente israeliano – c‘è bisogno di cambiare e dialogare”. Ettore Viérin, presidente del Consiglio comunale, ha accolto i ragazzi, accompagnati da quattro studenti valdostani dell’Istituto regina Maria Adelaide e del Liceo classico e artistico, dal mediatore e psicoterapeuta Mustafa Qossoqsi e dagli insegnanti: “Non vorremmo più vedere bandiere bruciate – ha detto Viérin -, corpi insanguinati, bambini in lacrime, ma sapere che nei nostri cuori c’è una luce che può illuminare il vostro futuro e quello dei vostri figli in un contesto di pace e rispetto”.

Il sindaco Bruno Giordano e l’assessore alle Politiche giovanili Andrea Paron hanno consegnato a due studentesse, una israeliana, una palestinese, due coppe dell’amicizia come “segno di vicinanza dei valdostani al vostro dolore”. Domani sera alle 21, nel salone del Csv, i ragazzi racconteranno la loro esperienza di dialogo. Giancarlo Rosso, coordinatore dell’iniziativa, presenterà il progetto; Qossoqsi farà un intervento sul tema “Dal conflitto al dialogo”.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte