Tangenziale gratuita per altri tre anni. E' questo il contenuto principale della proroga del protocollo d'intesa, approvato oggi dalla Giunta regionale, per l'uso gratuito per i residenti del tratto di autostrada fra Aosta est e Aosta ovest.
"Abbiamo finalmente ottenuto l'autorizzazione dall'Anas – ha sottolineato il presidente della Regione, Augusto Rollandin – e martedì prossimo andremo a sottoscrivere l'accordo con le società autostradali Sav e Rav".
L'obiettivo dell'intesa è dunque di continuare ad incentivare gli automobilisti che utilizzano quotidianamente la viabilità ordinaria per l'attraversamento del capoluogo regionale – Via Parigi e Via Roma e il complesso delle strade regionali n. 19, 20 e 35 per l'Envers – a usufruire gratuitamente della tratta autostradale Aosta Est – Aosta Ovest, attraverso l'utilizzo del Telepass.
L'iniziativa nell'anno sperimentale ha portato a risultati apprezzabili, in quanto, dall'avvio della procedura a tutto il mese di maggio 2010, hanno utilizzato il tratto autostradale Aosta est – Aosta ovest/Saint-Pierre 190 mila 778 veicoli, sottratti quindi alla viabilità ordinaria di attraversamento del alla categoria veicoli leggeri e 52 veicoli pesanti.
"Stiamo trattando per avere anche tariffe ridotte per i pendolari per le percorrenze fra Pont-Saint-Martin e Courmayeur", ha annunciato Rollandin. Già in passato era stata sperimentata una forma sperimentale di agevolazione che prevedeva una riduzione del 20%, pari a una corsa su cinque, ma l'iniziativa non ha avuto alcun esito, perché, evidentemente, considerata marginale dagli automobilisti. Ora si dovrebbe andare verso forme di agevolazione più marcate.