Teleriscaldamento: nel centro storico i cantieri slittano a fine agosto

Il comune di Aosta ha incontrato la scorsa settimana i tecnici della società Telcha per l’aggiornamento degli interventi e cantieri operativi in città. Il comune ha anche sollecitato Telcha sui lavori di ripristino in alcune vie.
Politica

Slittano i cantieri nel centro storico per l’allacciamento alla rete di teleriscaldamento. Il comune di Aosta ha incontrato la scorsa settimana i tecnici della società Telcha per l’aggiornamento degli interventi e cantieri operativi in città.

“Rimangono fondamentali e prioritari i cantieri in corso in via Capitano Chamonin, via XXVI Febbraio e via Saint-Martin de Corléans – spiega l’assessore all’Urbanistica Delio Donzel – Il cronoprogramma si concentrerà su queste vie per questo motivo i lavori nel centro storico di Aosta subiscono uno slittamento”.

Rispetto a quanto disegnato nell’incontro di maggio, dunque, i lavori su via Quintane verso via Gramsci con l’attraversamento su via de Tillier sono previsti per fine mese di agosto/inizio settembre, e si lavorerà a seguire su via Gramsci e in piazza San Francesco. “L’attenzione – ha dichiarato l’assessore Delio Donzel – è sempre rivolta a non creare disagi alla viabilità sia pedonale che automobilistica. Come sempre la collaborazione di Telcha è positiva. Le valutazioni sugli interventi sono attente e dato l’impatto sulla città anche la viabilità conseguente alle operazioni di cantiere è oggetto di attenzioni in modo da trovare le soluzioni meno impattanti”.

Inoltre, il comune ha sollecitato Telcha su alcuni ripristini in alcune vie della città sia relativi al 1° lotto di lavoro che al 2°, con particolare riferimento alla segnaletica di sicurezza. “L’analisi a tavolino su come procedere con i lavori – sottolinea ancora Donzel – vede coinvolti gli uffici tecnici del Comune, operatori del territorio, rappresentanti di Confcommercio, al fine di convenire su soluzioni condivise il più possibile, nei limiti delle problematiche tecniche e delle scelte obbligate che cantieri di questo tipo impongono. L’impatto dei cantieri nel centro storico nel corso dell’estate sarà dunque leggero, agevolando così gli operatori commerciali e i turisti in visita. Per quanto riguarda lo sviluppo dei cantieri invece sulle principali arterie viabili attualmente interessate i ragionamenti vanno avanti e richiederanno approfondimenti nei prossimi giorni”.
 

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte