Nella prossima Giunta il Comune di Aosta approverà l’allacciamento degli stabili comunali alla rete del teleriscaldamento. Ad annunciarlo è stato l’Assessore regionale alle Opere pubbliche, Mauro Baccega rispondendo ad una interrogazione di Uvp. Il contratto, che verrà approvato in settimana, riguarderà l’allacciamento di 41 stabili di cui 9 riceveranno calore dal 1° settembre 2015.
Nove sono invece gli stabili regionali ad oggi teleriscaldati: il centro socio educativo di via Cerise, l’Istituto d’Arte, la palestra e l’istituto Regina Maria Adelaide, il palazzo Narbonne, l’Assessorato alle Opere pubbliche, Palazzo regionale, l’Istituto Manzetti, il liceo Bérard e il Convitto regionale. Nei prossimi mesi saranno invece allacciati la biblioteca regionale, la caserma dei vigili del fuoco e l’assessorato alle attività produttive.
“Allo stato attuale, essendo la stagione termica appena conclusa – ha sottolineato Baccega – non è ancora possibile effettuare dei raffronti sui risparmi, in quanto devono essere ancora formalizzate la contabilità”. Secondo quanto riferito ancora dall’Assessore il risparmio previsto con l’allacciamento di 12 stabili è di 166mila euro, pari al 19,406%. “E’ in corso da parte dei tecnici – ha aggiunto l’Assessore – la valutazione della convenienza economica al fine di procedere all’allacciamento di ulteriori edifici”.
Gli edifici privati che ad oggi hanno scelto il teleriscaldamento sono invece 77.
"Quello che emerge dai dati riferiti è che al momento sono essenzialmente i privati a non essersi allacciati alla rete e sarebbe interessante capire quali saranno gli sviluppi futuri di fronte alla previsione di 300 allacci, a tutt’oggi solo 77" ha replicato Elso Gerandin di Uvp.