A maggioranza, con un solo voto contrario, l’Assemblea del Cpel ha espresso questa mattina parere favorevole al Dl di assestamento di bilancio che stanzia oltre 40 milioni di euro per gli enti locali.
“Le nostre preoccupazioni sono di pubblico dominio, un fatto importante perché è cruciale mantenere alta l’attenzione nei confronti delle risorse per il territorio. – ha sottolineato durante la riunione di stamane il presidente del Cpel Franco Manes – Il disegno di legge riversa sul territorio delle risorse che non sono da considerarsi degli enti locali, ma dei valdostani, delle nostre imprese e delle attività produttive per far ripartire l’economia, così come le risorse dell’extra-gettito dovranno essere in parte riversate sui cittadini, in modo da abbattere, nel limite dei disposizioni di legge, il peso dei tributi locali”.
Speranza Girod, responsabile politico della Consulta Finanza locale e tributi, ha spiegato: “In un assestamento di bilancio che vale più di 176 milioni di euro, questa è una misura importante perché le risorse di finanza locale per il 2020 sono incrementate di 44.801.571,27 euro, di cui 38.435.992,45 euro per trasferimenti senza vincolo settoriale di destinazione e di 6.365.578,82 per trasferimenti con vincolo di destinazione. Per i trasferimenti senza vincolo – ha aggiunto – vi sono più di 16 milioni di euro per le spese correnti e anche a compensazione, anche parziale, delle minori entrate tributarie ed extratributarie che registreremo nel 2020 sui nostri bilanci comunali per l’emergenza Covid-19. Inoltre, 22.200.000 euro potranno essere utilizzati per realizzare lavori pubblici, inclusi interventi di edilizia scolastica, pari a 300 mila euro per ciascun Comune, con l’obbligo di comunicare, entro il 31 agosto prossimo, alla struttura regionale competente, l’elenco degli investimenti da realizzare”.
A mettere in luce le semplificazioni introdotte dal Dl è stato Giulio Grosjacques, responsabile politico della consulta Affari generali e pubblico impiego: “I Comuni possono utilizzare procedure negoziate per valorizzare l’imprenditoria locale, attraverso l’albo delle imprese gestito dalla SUA, e dando anche seguito alle puntuali richieste dei Sindaci in merito”.
Sempre nella seduta di stamane è stato approvato, con voto unanime, il Protocollo d’intesa per la co-progettazione e la compartecipazione economica di 25mila euro della Cittadella dei giovani di Aosta.