Tor des Géants, Marguerettaz: “La Regione in questa vicenda è parte lesa”

Alpe e Uvp hanno puntato il dito contro l’Amministrazione regionale per i 300mila euro impegnati e per il “danno di immagine” arrecato alla Valle d’Aosta.
Bandierina Tor des Géants, foto di Romuald Desandré
Politica

“La Regione in questa vicenda è parte lesa”. L’Assessore regionale allo Sport, Aurelio Marguerettaz risponde così a due interpellanze di Alpe e Uvp sulla querelle Tor des Géants Vs 4K Alpine Endurance Trail Vda. I due gruppi di minoranza hanno puntato il dito contro l’Amministrazione regionale per i 300mila euro impegnati e per il “danno di immagine” arrecato alla Valle d’Aosta.

“Abbiamo cercato di mettere davanti a tutti l’interesse comune, nessuno voleva estromettere, l’obiettivo era di organizzare una manifestazione che ha dimostrato dei limiti molto importanti” ha detto l’Assessore.

Sul fronte dei costi Marguerettaz ha ricordato come dal 2011 ad oggi la Regione ha stanziato per il Tor des Géants più di un milione di euro: dai 270mila euro del 2011 per arrivare ai 61mila euro del 2015. Manifestazione a cui la Regione non vuole rinunciare almeno sul fronte del marchio. "Stiamo facendo i dovuti approfondimenti legali perché questa registrazione come ho già ricordato è condizionata". 

Sulla nuova gara, il 4K Alpine Endurance Trail Vda, è arrivata la soddisfazione. "Le preiscrizioni stanno andando molto bene, c'è una massiccia presenza dei paesi stranieri, ci sono tutta una serie di sponsor che si stanno avvicinando perché hanno un interlocutore serio, siamo convinti di proporre al mondo intero una manifestazione che darà lustro alla Valle d’Aosta oscurando le poco nobili polemiche".

Infine sui 300mila euro stanziati, l'Assessore ha voluto sottolineare come "210mila euro sono per la sicurezza ovvero per dotare gli atleti del Gps”.

Spiegazioni che non hanno convinto i consiglieri di minoranza. "Non ci interessa vedere chi dei due ha ragione ma riteniamo che chi ci rimette è la Valle d'Aosta" ha replicato Fabrizio Roscio di Alpe mentre da parte di Uvp con Elso Gerandin è stata sottolineata la mancanza di condivisione per la scelta del governo regionale. 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte