Trasporti, la Regione chiude il contenzioso sull’aeroporto “Corrado Gex”

L'annuncio oggi in conferenza stampa di Giunta. L'Amministrazione approva un accordo da oltre 900mila euro per bypassare le cause tra le due società che ammontavano ad oltre 7 milioni.
L'aeroporto Gex.
Politica

Si chiude oggi – la Giunta l’ha deciso in delibera – il contenzioso tra la Regione, la Società Aeroporto SpA e la società Regional Airport SpA per la gestione del “Corrado Gex” in piedi dal lontano 2010.

A darne notizia in conferenza stampa di Giunta è stato oggi un soddisfatto Presidente dell’Esecutivo Antonio Fosson: “La risoluzione di questo contenzioso – ha spiegato – ci permette di ripartire. Prima non era possibile pensare ad un futuro e ai voli. Questa è la conclusione di un percorso molto importante per la Regione”.

A scendere più nel dettaglio, e nello “storico”, è l’Assessore ai trasporti Luigi Bertschy: “Alle spalle insistevano delle cause per 7 milioni di euro, oltre ad ulteriori 750mila euro circa e fatture per prestazioni di investimenti da 194mila euro. La Regione riconosce questi ultimi due chiedendo alle due società il ritiro delle cause che hanno valore di circa 7 milioni”.

Spesa che dovrebbe, nei piani regionali, “sbloccare” la questione aeroporto: “L’effetto economico è questo – prosegue Bertschy – quello più di strategia e legato allo sviluppo dei trasporti è il che due soci che dovevano fare attività d’impresa hanno passato molto tempo a discutere per ragioni peraltro legittime, che però hanno impedito di capire le potenzialità dell’aeroporto espresse dal primo ‘Masterplan’ e dalla seconda valutazione. Ora vogliamo capire se il volo commerciale, quello turistico e quello sportivo, in condizioni nuove ovvero con i soci senza conflitto, possono avere nuovi sviluppi”.

La risoluzione del contenzioso sarà attuativa con la firma da ambo le parti in causa: “Oggi si conclude una fase di lavoro che la Regione ha cominciato nell’inverno 2018 – chiude l’Assessore -, e si pongono le basi perché la società possa mettersi a lavorare per sviluppare il nostro aeroporto e perché i soci possano operare per il suo sviluppo, superando le difficoltà fin qui avute. Ciò pone le condizioni affinché l’aeroporto possa sviluppare, dopo l’approvazione del ‘Masterplan’, gli investimenti finora realizzati e quelli ancora da fare”.

Gli Assessori Bertschy e Chatrian con il Presidente della regione Fosson
Gli Assessori Bertschy e Chatrian con il Presidente della Regione Fosson

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte