Un incontro pubblico per approfondire le problematiche relative all’aereoporto regionale

Si terrà oggi alle ore 17, nel salone regionale di Piazza Deffeyes. All'appuntamento parteciperanno il Presidente della Regione Augusto Rollandin, l'Assessore al turismo Marguerettaz, l'Assessore al territorio Zublena e ai lavori pubblici Viérin.
L'aeroporto Corrado Gex di Saint-Christophe
Politica

In 175, nel mese di novembre scorso, avevano sottoscritto ed inviato al Presidente della Regione Augusto Rollandin un documento con cui chiedevano un incontro pubblico sul nuovo aeroporto regionale Corrado Gex. Questo perché, secondo i sottoscrittori dell'appello, il nuovo progetto di ampliamento dell'aereoporto regionale Corrado Gex "presenta più di una criticità sia in tema di sicurezza che di sostenibilità economica ed urbanistico/ambientale ed ha sollevato le perplessità di alcuni amministratori locali e di parte della popolazione che ha approfondito le possibili ricadute ed i rischi connessi allo sviluppo previsto".

L'incontro ora è stato fissato. Si terrà mercoledì 7 gennaio, alle ore 17, nel Salone regionale di Piazza Deffeyes. All'appuntamento parteciperanno il Presidente della Regione Augusto Rollandin, l'Assessore al turismo, sport, commercio e trasporti Aurelio Marguerettaz, l'Assessore al territorio e ambiente Manuela Zublena, l'Assessore ai Lavori pubblici, Marco Viérin e i responsabili della Direzione regionale trasporti.

I 175 cittadini valdostani in particolare, nell'appello, pubblicato interamente sul blog di Paolo Louvin http://paololouvin.spazioblog.it/147867/175+firme.html si chiedono "se sia opportuno proseguire nell'iniziativa di ampliamento e trasformazione dell'aeroporto, se non siano da rivedere le linee di sviluppo dello stesso in relazione ai costi non previsti dagli studi, agli impatti ed ai rischi derivanti, eventualmente non sufficientemente approfonditi nel corso degli studi propedeutici e se non sia opportuno rivedere il quadro di sviluppo dei collegamenti con l'aeroporto di Caselle, utilizzando nello sviluppo dei collegamenti alternativi, quali quello ferroviario, le risorse previste per il piano di sviluppo dell'aeroporto".

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte