Un mega parcheggio e un’area sportiva per cambiare il volto di Cervinia

Inizieranno nel 2010 i lavori per la costruzione di un'autorimessa interrata da 458 posti auto. All'esterno troveranno posto due campetti di calcio, un campo di pallavolo, un campo da tennis, uno skate park e una pista di atletica.
La serata di presentazione dei progetti al pubblico
Politica

Un parcheggio da 458 posti auto e la trasformazione dell’arredo urbano dell’entrata di Cervinia. Sono i progetti, presentato alla popolazione l’11 febbraio scorso, che dovrebbe cambiare radicalmente la viabilità all’ingresso del Breuil attraverso un’opera da di 16 milioni di euro.

I lavori  per il parcheggio inizieranno nel 2010, andando così a colmare l’endemica carenza di posti auto ai piedi del Cervino. L’area in cui si andrà a scavare è situata al di là del golf ai piedi delle “Grandes Murailles” appena al di sotto del muro antivalanghe.

Lo scavo avrà una dimensione di 50.000 m3 in un’area di 13.000 m2. La scelta dell’amministrazione è stata quella di interrare completamente l’autorimessa su un piano ma di garantire un’altezza di almeno 2 metri e 40 in modo da poter permettere l’accesso a veicoli tipo “suv” anche con portasci. E al di sopra del parcheggio verrà realizzata un’area sportiva con due campetti regolamentari di calcio a 5, un campo di pallavolo/basket, un campo da tennis, uno skate park e una pista di atletica di 80 metri.

La strada di entrata alla stazione turistica, subito dopo la galleria fino alla Chiesa, sarà rivista con delle staccionate in legno e pietra, con delle fioriere E sono previste due  rotonde: una davanti alla Chiesa e una appena dopo la galleria. La prima arrivando nella stazione turistica sarà caratterizzata da una scultura in legno di Giangiuseppe Barmasse che rappresenterà le caratteristiche peculiari della località ai piedi del Cervino: uno scalatore, il golf e uno sciatore. I lavori della rotonda, già iniziati ad ottobre e sospesi a causa delle precoci nevicate, proseguiranno a maggio. Il progetto verrà realizzato in due lotti da 500 mila di euro ciascuno da realizzarsi nel 2009 e nel 2010.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte