Un pc in famiglia: da venerdì 15 febbraio partono le richieste di rimborso. Assegni entro 5 giorni.

Delle 6.500 famiglie, il 10% ad oggi ha telefonato al Call Center per chiedere informazioni sul contributo di 700 euro. Da venerdì sarà possibile chiedere i rimborsi presso l'Ufficio Carte Vallée. Attesi circa 100 cittadini al giorno.
Politica

Sono state ad oggi 647 le telefonate ricevute dal Call Center istituito dalla Regione Valle d’Aosta per l’iniziativa “Un computer in famiglia” che destina 700 euro alle famiglie residenti in Valle, con un figlio nato fra il 1° gennaio 1991 e il 31 dicembre 1997, per l’acquisto di un pc.
Sul totale delle famiglie interessate, ad oggi quindi, circa il 10% ha contattato il Call Center chiedendo prevalentemente notizie sui rivenditori dei computer, sull’ammontare del contributo, sui documenti da presentare  e sulle caratteristiche minime che il pc deve avere.

Da venerdì prossimo, 15 febbraio, giorno in cui sarà possibile presentarsi presso gli Uffici della Carte Vallée di via Carrel per richiedere il rimborso, gli sportelli, aperti dalle 8.30 alle 16.30, verranno potenziati fino a nove, riducendo così i tempi di attesa, che potranno “essere al massimo di 10 minuti”. Il Presidente della Regione, Luciano Caveri ha annunciato, nel corso del consueto incontro con i giornalisti, come, “in base ai calcoli dell’Amministrazione, frutto anche di alcune simulazioni, le famiglie riceveranno l’assegno, con il contributo offerto dall’iniziativa, entro 5 giorni lavorativi.”

“Sono invece del tutto infondate –  ha sottolineato Caveri –  le voci secondo cui  bisogna affrettarsi ad acquistare il pc perché i fondi sarebbero in esaurimento. I soldi saranno disponibili fino a fine giugno.”

Il personal computer nuovo, da tavolo o portatile, per ottenere il contributo deve avere almeno le seguenti caratteristiche:
– 1 GB di memoria RAM
– lettore o masterizzatore di DVD
– due porte USB 2.0
– modem a 56 Kbps o dispositivo per la connessione a Internet con tecnologie superiori.
Il rimborso delle spese sostenute (fino a un massimo di 700 euro Iva compresa), potrà essere richiesto dal genitore, consegnando agli sportelli dell’Ufficio “Carte Vallée” – in via Carrel, 39 ad Aosta: la fattura di acquisto e la scheda con le caratteristiche tecniche del computer rilasciategli dal rivenditore, il codice fiscale del figlio e il proprio documento di identità e il proprio codice fiscale.
E’ possibile chiedere informazioni al numero 199.121.330 (numero a pagamento con tariffa ridotta, accessibile da tutta la Valle d’Aosta).

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte