Uv: “Le nostre parole d’ordine sono coerenza, serietà e responsabilità”

Pienone per il comizio dell’Union Valdôtaine di Villeneuve. E’ la guerra aperta con gli ex a catalizzare l’attenzione dei candidati e del pubblico. “Stanno cercando di accalappiare chiunque abbia avuto problemi con l’amministrazione regionale”.
Il comizio Uv a Villeneuve
Politica

“Il motto dell’Uv nelle elezioni del 2008 era ‘Gouverner le changement’. E mai come in questi cinque anni il cambiamento è stato così forte”. Così Emily Rini ha esordito, da padrona di casa, ieri sera, 15 maggio, al comizio dell’Union Valdôtaine di Villeneuve. “In questa legislatura abbiamo subito i più violenti attacchi alla nostra autonomia, cercando di ledere quelle che sono le nostre risorse”.

“Le nostre parole d’ordine sono coerenza, serietà e responsabilità – continua Rini, parlando degli ex unionisti ora dell’Uvp – ma possiamo parlare di serietà per chi ha denunciato mancanza di dialogo tacendo al Congrès per poi andarsene con una lettera?”. Ed è proprio la guerra aperta con gli ex a catalizzare l’attenzione dei candidati e del pubblico. “Stanno cercando di accalappiare chiunque abbia avuto problemi con l’amministrazione regionale – ha detto Augusto Rollandin, strappando gli applausi del popolo rossonero -. Ma ora dimenticano di dire che sono stati lì fino a ieri, hanno votato tutto, hanno condiviso tutto, hanno avuto i loro posti di sottogoverno”. Il presidente della Regione, visibilmente stanco, non perde però un millimetro del proprio smalto quando si tratta di suonare le note giuste per il cuore della base unionista. E senza rinunciare ad affrontare i temi della crisi. “Dobbiamo essere uniti per superare un momento difficile – ha detto Rollandin – ma va detto che abbiamo fatto la nostra parte. La Regione attraverso le garanzie date da Finaosta ha salvato la Cogne. Perché senza quelle la Cogne non ci sarebbe più”. Poi parla più in generale della situazione economica: “Abbiamo dovuto dire dei no, è vero. Ma non perché abbiamo sbagliato, ma perché ci hanno tagliato le risorse del 35%".

Alla serata erano presenti i diversi candidati della zona. Federico Perrin di Courmayer che ha concentrato la propria attenzione sul rapporto fra giovani e politica, Carlo Norbiato che ha portato la propria esperienza nel mondo dello sport e del volontariato, Diego Empereur che ha parlato dell’Uv come “garanzia di governabilità e stabilità” e Renzo Testolin.
 

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte