Variante Statale 27, Calchera e Proment: “Chiederemo al Governo la decretazione d’urgenza”

I sindaci di Etroubles e Saint-Oyen, accompagnati dal deputato Rudi Marguerettaz, hanno incontrato questo pomeriggio a Roma il sottosegretario ai Trasporti Umberto Del Basso De Caro e il direttore Anas Ugo Dibennardo che consigliano questa soluzione.
L'incontro a roma tra i sindaci, il dirigente e i parlamentari
Politica

“Ci sono stati dei segnali positivi perché i nostri interlocutori erano bene informati sulle questioni che riguardano la Statale 27 e abbiamo avuto l'impressione che non si tratti di un cantiere abbandonato”. Questo pomeriggio il sindaco di Etroubles Marco Calchera ha incontrato assieme al collega di Saint-Oyen Natalino Proment e il deputato Rudi Marguerettaz, il sottosegretario al ministero dei Trasporti e Opere pubbliche Umberto Del Basso De Caro e il direttore centrale della progettazione Anas Ugo Dibennardo.

Il tema dell'incontro riguardava il cantiere per la variante in galleria sulla Statale 27 che servirebbe a deviare il traffico soprattutto dei mezzi pesanti dai due paesi, vista la numerosa serie di incidenti che si sono verificati negli anni sui curvoni dell'attuale strada, specialmente quelli a monte dell'abitato di Etroubles. L'opera doveva essere completata entro il 2016, ma da un anno e mezzo è tutto fermo, con la ditta incaricata dei lavori, la Lauro spa di Borgosesia, in risoluzione di contratto con l'Anas dopo una complessa vicenda giudiziaria.

“Con i nostri interlocutori abbiamo definito una strategia in cui i nostri due Comuni manderanno una lettera al Governo – spiega Calchera – in questa faremo presente l'indifferibilità dell'opera”. Il cantiere, restato aperto e senza mezzi, porta infatti una serie di problemi: “C'è una situazione di degrado del cantiere per via delle infiltrazioni d'acqua nella galleria non completata – spiega il sindaco – in più c'è la questione della terra e dei detriti di lavorazione non stoccati, che pregiudicano il paesaggio e occupano terreni privati di allevatori”.

Proprio per questa serie di elementi, Del Basso De Caro e Dibennardo, hanno consigliato ai due amministratori di chiedere al Governo Gentiloni la decretazione d'urgenza: “Rispetto al normale iter, aiuterebbe a snellire le procedure per aggiudicare la nuova gara d'appalto e la direzione lavori – spiega Calchera – il sottosegretario si è impegnato a seguire con attenzione l'andamento della nostra richiesta”.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte