Via libera al nuovo Bonus riscaldamento. Louvin “iniquo perché escluderà circa 13 mila famiglie”

Via libera dalla Commissione Affari generali, al nuovo bonus riscaldamento. I nuovi criteri che prevedono tra l'altra la concessione del contributo alle famiglie che nel 2009 hanno avuto un reddito inferiore a 60 mila euro, sono stati bocciati dall'Alpe.
Politica

Via libera dalla Commissione consiliare “Affari generali”, al nuovo bonus riscaldamento. I nuovi criteri che prevedono tra l’altra la concessione del contributo alle famiglie valdostane che nel 2009 hanno avuto un reddito imponibile inferiore a 60 mila euro, sono stati bocciati dal solo gruppo Alpe.

La decisione che la Giunta regionale intende assumere circa l’attribuzione del Bon de chauffage – sottolinea in una nota Roberto Louvinnon è ispirata ad alcuna logica di equità sociale ed escluderà quest’anno dalla sua percezione circa 13.000 famiglie valdostane.  Come ormai abitudine della Giunta Rollandin, non si è voluto dare ascolto né alle parti sociali né ai consumatori e il risultato è un provvedimento particolarmente squilibrato in danno di una parte significativa della popolazione. Si sono persi per strada tutti i principi ispiratori della misura. Il criterio di universalità del beneficio (inizialmente previsto per tutti i valdostani) è stato abbandonato, si sono disattesi i criteri legati al differenziale montano e si è rinunciato ad una politica che favorisca la ricerca di modalità di riscaldamento meno inquinanti e più efficienti. Il danno, in termini di iniquità verso le famiglie più numerose e verso chi abita in montagna e distante dal luogo di lavoro, non poteva essere più evidente.”

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte