Lunedì scorso l’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile ha dato il via libera per l’atterraggio strumentale all’aeroporto Corrado Gex di Aosta, che entrerà in vigore dal 12 gennaio 2012. Lo ha comunicato al Consiglio regionale l’assessore regionale ai trasporti, Aurelio Marguerettaz, questa mattina.
“Ci vorrà senz’altro qualche mese per procedere all’appalto per l’affidamento della tratta aerea – ha concluso l’assessore – ma possiamo comunque ipotizzare, se non ci saranno intoppi, il ripristino dei collegamenti con la capitale entro il secondo semestre del prossimo anno”.
Riguardo ai contenziosi, Marguerettaz ha precisato che "non possiamo propriamente parlare di ‘braccio di ferro’, perché l’Amministrazione regionale non si entusiasma nell’intraprendere cause, ma si preoccupa di difendere gli interessi della comunità valdostana. Attualmente, abbiamo 14 situazioni di contenzioso, che in un numerose occasioni hanno dato ragione alla Regione.”
“Riguardo invece ai collegamenti charter – ha concluso Marguerettaz – pur non potendo agire direttamente perché la Regione interviene solo in un ambito di servizio pubblico, stiamo comunque portando avanti delle azioni promozionali su tutti i mercati e sono già numerose le richieste.”