Walser, Alessandro Girod alla guida dell’Unité des communes

Come vice avrà il sindaco di Gaby, Pierluigi Ropele. Con l'elezione di Girod si completano le nomine dei Presidenti delle nuove Unité.
Alessandro Girod - Gressoney-La-Trinité
Politica

Il sindaco di Gressoney-La-Trinité, Alessandro Girod, è stato eletto questa mattina all’unanimità, Presidente dell’Unité des communes Walser. Come vice avrà il sindaco di Gaby, Pierluigi Ropele. 

I sindaci della Walser hanno quindi deciso di rispettare il criterio, già in uso con la Comunità montana, della rotazione. Martedì scorso l’elezione del Presidente era saltata dopo la proposta di Christian Linty, sindaco di Issime, di scegliere tale figura sulla base delle competenze.

"Oggi ci siamo trovati tutti d’accordo sul mio nome – spiega Girod – anche in considerazione del fatto che, a differenza dei miei colleghi, svolgo il ruolo di sindaco a tempo pieno".

Con l’elezione di Girod si completano le nomine dei Presidenti delle nuove Unité. In alta valle nei giorni scorsi sono stati designati Riccardo Bieller per la Valdigne, Mauro Lucianaz per la Grand Paradis, in media valle, Giovanni Barocco per la Monte Emilius, Erik Lavevaz per la Monte Cervino e in Bassa Valle, Speranza Girod per la Mont Rose e Battistino Delchoz per l’Evancon. 

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte