Contenuto Pubblicitario

A Chambave quattro giorni di festa di resén

Torna lo storico appuntamento, giunto quest’anno alla 59esima edizione. L’inaugurazione giovedì 27 settembre con il 13esimo Tor du Muscat. Musica, enogastronomia, conferenze e incontri per festeggiare la raccolta dell’uva.
Festa dell'Uva Chambave
Pubbliredazionali

Settembre è il mese della vendemmia e a Chambave torna puntuale l’evento che permette ai tanti appassionati di vivere l’atmosfera gioiosa e vivace della raccolta dell’uva.

L’appuntamento, uno dei più antichi della Valle d’Aosta, è organizzato da 59 anni dalla Proloco del paese, sostenuta da tanti volontari. Una cinquantina le persone che lavorano alla manifestazione, che ha il suo centro nevralgico nella tensostruttura allestita nell’area verde vinco al campo sportivo.

A dare il via alla manifestazione sarà come tradizione giovedì 27 settembre alle ore 18.30 il 13esimo Tor du Muscat, la gara inserita nel campionato di Martze a Pià. Dalle 19.30 tutti a tavola. La Proloco propone: assiette valdostana, penne all'arrabbiata, Porchetta con patate al forno/insalata, frittura di mare con chips, tris di formaggi con mostarda di pomodori verdi, panna cotta con salsa di agrumi e torta pere e cioccolato. La serata proseguirà con il torneo di belote, alle ore 21 presso la Crotta, e con il coro di Saint-Vincent, alla stessa ora presso la tensostruttura.

Venerdì 28 settembre il ristorante tornerà ad aprire i battenti alle 19.30. Il menù è vario: asssiette valdostana, insalatina alla valdostana, lasagne di verdura, risotto alla pescatora, trippa alla contadina, contorno di patatine/insalata, tris di formaggi con mostarda alle cipolle di Tropea, crema catalana e macedonia.
Alle 20.30 l’appuntamento è presso l’Espace Colliard con la conferenza dibattito sul tema "Enoturismo+Reti di impresa=Rinascita dei borghi" mentre alle ore 22.30 tutti in pista con il re del liscio, Matteo Tarantino (ingresso 10 euro).

La festa entra nel clou nel weekend. Sabato 28 settembre alle ore 11.30 presso il Ristorante La Crotta,  “Vincomune – incontro tra i Muscat” (su prenotazione 328 7167226). Alle ore 17 sarà inaugurato il nuovo punto vendita “la Crotta di Vegneron” e a seguire, dalle 18.30 in Place Orsières, appuntamento con La Place du Gout , la degustazione di vini, grappe e prodotti del territorio.
Per cena (ore 19.30) la Proloco torna spadellare offrendo: assiette valdostana, tris di antipasti (tartare di manzo con velo di fontina, strudel di verdura con bagna cauda, tomino), chicche al Bleu d'Aoste e noci, grigliata mista frutta e verdura, brasato al rouge di Chambave con purè contorno di patatine/insalata, tris di formaggi con mostarda d'uva, crema di Cogne e torta di pane con noci e cioccolato.
A seguire, sempre presso l’Espace Colliard, torna la degustazione guidata di prodotti del territorio abbinati ai vini del Concorso internazionale La Selezione del Sindaco  (su prenotazione 328 7167226). Infine dalle 23 la discoteca mobile, con ingresso gratuito, presso il padiglione.

L’ultimo giorno della Féta di Resén si aprirà alle ore 8 di domenica 30 settembre con la consegna e l’esame delle uve in piazza Orsières. A seguire la santa messa per i viticoltori, alle ore 10, e animazioni per i bambini, dalle 11 presso il campo sportivo, curate dall’Assessorato istruzione e cultura Brel nell’ambito del progetto transnazionale Alpino Alp Food Way.
Il ristorante domenica sarà aperto anche a pranzo proponendo: sapori d'autunno, polenta e viandon, sottofiletto alla piastra contorno di patatine/insalata e crema al passito.
Prima di procedere con le premiazioni e i discorsi delle autorità in piazza Orsières, turisti e residenti vedranno sfilare dalle 14.30 la banda musicale di Chambave.
La festa proseguirà in musica presso il campo sportivo con il liscio dei "Ragazzi del villaggio" presso il padiglione campo sportivo (ingresso gratuito dalle 16.30). Il gruppo allieterà anche la serata, dalle ore 21. Prima di poter cenare per l’ultima volta in compagnia della Proloco, dalle ore 17 scende in campo la beneficienza grazie ai dolci a base d’uva preparati dai pasticcieri valdostani.

Per informazioni:

Proloco Chambave
340/8426287
Sito web 
Pagina Facebook

 

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte