Con la fine del mese di settembre, quando i viticoltori si trovano nel pieno della vendemmia e i vignerons valdostani iniziano a produrre le prime varietà dell’annata, torna a Chambave la tradizionale Féta di Resén. Per i quattro giorni di Festa dell’uva, spalmati da giovedì 21 a domenica 24 settembre, la Pro loco del paese ha pensato a un variegato e ampio programma adatto a tutte le età e a tutti gli interessi.
Si comincia alle 18,00 di giovedì 21 settembre presso l’area verde Saint-Laurent De Mure con l’apericena e DJ set by DEA Service, immediatamente seguito alle 21,00 dalla gara di Belote (per informazioni contattare il numero di telefono 3382560690).
Stessa location anche per la serata di venerdì 22 settembre, quando dalle 19,30 il ristorante della Pro loco riempirà l’aria dell’irresistibile profumo della specialità del giorno, uno sfrigolante e croccante fritto misto di pesce; alle 22,00, poi, tutti in piedi a ballare in compagnia dell’orchestra “I Ragazzi del villaggio”. Poco distante, nella sede de La crotta di Vegneron, i più esigenti potranno prendere parte all’esperienza gourmet “Le Muscat Gourmand: le declinazioni del Chambave Muscat”, fissata alle 20,30 (per informazioni e prenotazioni visitare il sito web o contattare il numero di telefono 016646670).
Sabato 23 settembre la Féta di Resén di Chambave si sposterà nuovamente nell’area verde del paese per le esibizioni live parte del Festival rock “Rock in Grapes” previste dalle 17,00; sarà questa volta il bollito misto la specialità gastronomica della serata, che proseguirà dalle 23,30 con la discoteca mobile a ingresso libero by DEA Service e Alien Cut.
La Festa dell’uva si chiuderà domenica 24 settembre con una mattinata trascorsa tra le vie centrali di Chambave, dove dopo la messa dedicata ai viticoltori, dalle 11,00 si terranno le premiazioni di uve e vignerons nonché la cerimonia di consegna della carta di maturità civica ai neo diciottenni classe 2005. Per il pranzo a base di viandon con polenta si ritornerà ancora una volta all’area verde Saint-Laurent De Mure, peraltro sede dalle 14,30 della pomeridiana presentazione del libro e del video creati in occasione dei 40 anni della Rouletta; alle 15,30 largo ai piccoli sportivi con il Mini Tor du Muscat, la gara podistica non competitiva riservata ai corridori dai 3 ai 10 anni.
Per informazioni:
Pro loco Chambave
Piazza Orsières 1, Chambave
Telefono: 3355423092
Email: info@prolocochambave.org
Sito web: https://www.prolocochambave.org
Facebook: Pro Loco Chambave
Instagram: @Pro Loco Chambave