È il principe della salumeria valdostana, non a caso anche chiamato “il re dei crudi” ed è indissolubilmente legato al piccolo villaggio di Saint-Rhemy-en-Bosses, l’unico luogo destinato alla produzione. Qui nasce dal 1600 il Vallée d’Aoste Jambon de bosses DOP, un prosciutto crudo speziato con erbe di montagna, per la cui maturazione si deve attendere almeno 1 anno. Il ginepro, il timo e le erbe della valle gli infondono un profumo delicato e aromatico, mentre il fieno, durante la stagionatura, gli dona una fragranza unica.
Se vi fosse venuta l’acquolina in bocca, non prendete impegni per domenica 8 luglio quando a Saint-Rhémy-en-Bosses è in programma, dalle 10 alle 18, il Jambon Day organizzato come ogni anno dalla Pro Loco in collaborazione con il Comune di Saint-Rhémy-en-Bosses e altri partner privati.
Nella giornata potrete gustare il re dei crudi in abbinamento a salumi, formaggi e vini valdostani magari sorseggiando un aperitivo lungo le vie del borgo. Dalle 10 alle 18 potrete perdervi tra gli stand del mercatino enogastronomico e provare lo street food il “Re” in strada con lo chef Andrea Croveri.
A pranzo si sceglie tra un menù degustazione unico guidati dello chef Paolo Bertholier (prenotazione obbligatoria ai numeri 329/5681315 oppure 333/6508759) e i piatti della tradizione valdostana serviti dalla Pro loco di Bosses.
Nel pomeriggio potrete, infine, scatenarvi al ritmo della musica: dalle ore 15 si esibiscono la band di Philippe Milleret e Folk’n Roll.
Per informazioni:
Pro Loco di Saint-Rhemy-en-Bosses
Tel.: 333 650 8759