Contenuto Pubblicitario

AIS Valle d’Aosta lancia due corsi per diventare sommelier della birra e del vino

Il corso di 1° livello per sommelier della birra è in programma a Quart dal 25 marzo al 27 maggio, mentre quello del vino, che si terrà ad Arnad, partirà il 12 marzo.
Alberto Levi
Pubbliredazionali

AIS Valle d’Aosta lancia due percorsi formativi pensati per chi vuole approfondire il mondo della birra e del vino, con corsi dedicati sia agli appassionati che ai professionisti del settore. A marzo partiranno il corso di 1° livello per sommelier della birra, che si terrà presso la Barricaia Levi della Distilleria St. Roch a Quart, e il corso di primo livello per sommelier del vino, ospitato dalla Caves P. Janin ad Arnad.

Due opportunità per chi desidera imparare a degustare in modo consapevole, conoscere le tecniche di produzione e acquisire competenze utili anche nel settore della ristorazione e dell’ospitalità. “I corsi sono aperti a tutti, sia appassionati che professionisti, e offrono strumenti utili per diversi ambiti, dalla ristorazione alla comunicazione. Sono un valore aggiunto anche per chi scrive di enogastronomia o realizza guide, oltre a rappresentare una competenza spendibile nella vita di tutti i giorni” spiega Alberto Levi, presidente di AIS Valle d’Aosta.

Sala
Corso Ais Valle d’Aosta

Corso di 1° livello per sommelier della birra

Dal 25 marzo 2025, il martedì sera dalle 20.30 alle 22.30, prenderà il via un viaggio attraverso il mondo della birra, dalla scelta delle materie prime fino alla produzione e alla degustazione. Nove incontri per scoprire la storia e le caratteristiche degli stili birrari più rappresentativi di Regno Unito, Stati Uniti, Germania, Repubblica Ceca, Belgio e Italia, con un occhio attento anche alla legislazione e agli abbinamenti gastronomici.

Non mancherà un’esperienza diretta con la visita a un birrificio, in programma il 20 maggio, per osservare da vicino tutte le fasi di lavorazione. Il corso si concluderà il 27 maggio, con una prova scritta.

Per partecipare è necessaria la tessera AIS. Le iscrizioni resteranno aperte fino al 24 marzo 2025. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito di Ais Valle d’Aosta.

Corso birra
Corso sommelier della birra

Corso di 1° livello per sommelier del vino

Per approfondire la conoscenza dei vini, dal 12 marzo 2025, il mercoledì sera dalle 20.30 alle 22.30, partirà il primo livello del corso per sommelier del vino, pensato per fornire le basi della degustazione e della conoscenza enologica. Le lezioni, 15 in totale, affronteranno viticoltura, enologia e servizio, con un percorso che accompagnerà i partecipanti alla scoperta delle tecniche di vinificazione, dell’affinamento e della classificazione dei vini.

Le degustazioni guidate saranno un elemento centrale del corso, con prove pratiche su vini fermi, spumanti, passiti e liquorosi. Verranno trattate anche birra e distillati, per offrire una visione completa sulle principali bevande alcoliche. Un altro momento chiave sarà la visita in cantina, prevista per giovedì 8 maggio 2025, dove sarà possibile approfondire dal vivo il lavoro dei produttori. L’ultima lezione, in programma il 14 maggio, sarà dedicata ad un approfondimento sulla degustazione e alle prove.

Anche in questo caso, è richiesta l’iscrizione ad AIS Italia. Le iscrizioni sono aperte fino al 11 marzo 2025.

corso vino
Corso sommelier del vino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano le norme sulla privacy e i termini di servizio di Google. e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte