Contenuto Pubblicitario

Al via “GenerAzioni in movimento”, ciclo di incontri per riflettere sul ruolo educativo degli adulti

Primo appuntamento martedì 15 novembre alle 20.30 nella sala consiliare di Sarre. A proporlo è AGApe in collaborazione con le associazioni Amici dell'Istituzione Scolastica San Francesco, L'albero di Zaccheo e Kaloi e i Comuni di Donnas, Morgex e Sarre.
famiglia
Pubbliredazionali, Società

Riflettere e confrontarsi a più voci e in più incontri sull’educazione ai giorni nostri, sulle nuove sfide che attendono genitori, insegnanti, allenatori e più in generale gli adulti, chiamati ad esercitare la loro responsabilità nei confronti delle giovani generazioni. E’ questo, in estrema sintesi, l’obiettivo del ciclo di incontri “GenerAzioni in movimento” promosso da AGApe, Associazione Genitori Adottivi per esempio, insieme ai Comuni di Donnas, Morgex e Sarre e alle associazioni Amici dell'Istituzione Scolastica San Francesco, L'albero di Zaccheo e Kaloi grazie ad finanziamento della Fondazione Comunitaria della Valle d'Aosta.

I processi educativi tradizionali sono andati in crisi: la nostra società è caratterizzata da profondi e rapidi cambiamenti che restituiscono alla generazione adulta un senso di spaesamento che si riflette sull'educazione. La crisi dei processi tradizionali implica la sfida a interpretare in maniera nuova e creativa una situazione inedita, facendo emergere con forza l’esigenza che gli adulti esercitino la loro responsabilità verso le giovani generazioni” hanno spiegato i referenti dell’Associazione nel presentare il senso e il perché di questa iniziativa.   

Il primo incontro si svolgerà a Sarre: martedì 15 novembre alle 20,30, nella sala consiliare.  “Chi educa oggi questi ragazzi? Anch'io! Anche noi!” è il titolo scelto per l’incontro condotto da Tiziana Celli, psicologa e formatrice che si propone di rafforzare negli adulti la coscienza che ognuno ha il potere di operare su sé stesso un cambiamento costruttivo per essere un  educatore consapevole.

Lo stesso incontro si svolgerà anche nella biblioteca di Donnas, il 24 gennaio 2017 e a Morgex, nel Salone Legato Gabencel, il 7 marzo 2017.

Previsti nel ciclo, che durerà fino a marzo 2017, anche due altri incontri dedicati rispettivamente alle relazioni affettive e alla sessualità dall’infanzia all’adolescenza e alle competenze di adulti e ragazzi per navigare in rete con consapevolezza.

Tutti gli incontri sono gratuiti. Sono invitati a partecipare tutti gli adulti interessati ad acquisire strumenti utili a sostenere più consapevolmente il proprio ruolo educativo.

 

Gli altri incontri

Io, Tu & gli Altri: per comprendere ed accompagnare il percorso delle relazioni affettive e della sessualità dall’infanzia all’adolescenza, in famiglia e all’esterno. Relatrice dott.ssa Mara Milan, psicologa e psicoterapeuta

Sarre, Sala Consiliare 24 novembre 2016

Donnas, Biblioteca 7 febbraio 2017

Morgex, Salone Legato Gabencel 21 marzo 2017

Internet in regola: competenze per adulti e ragazzi, per un uso corretto delle Nuove Tecnologie. Relatrice dott.ssa Licia Coppo, pedagogista e formatrice

Sarre, Sala Consiliare 6 dicembre 2016

Donnas, Biblioteca 21 febbraio 2017

Morgex, Salone Legato Gabencel 30 marzo 2017

L’Associazione capofila

AGApe è un’Associazione di Promozione Sociale, nata ad Aosta nel 2010, trasformatasi in Organizzazione di Volontariato nel 2016. E’ costituita da un gruppo di genitori adottivi, con percorso nazionale e internazionale, con l’esigenza di formarsi, informarsi, confrontarsi, approfondire i diversi momenti dell’adozione, per affrontarli consapevolmente e sentirsi un po’ meno soli ed un po’ più utili agli altri che vivono o vogliono vivere la stessa esperienza.

Per rimanere in contatto con l’Associazione: Pagina FB associazione

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte