Approcciarsi per la prima volta al colorato e spettacolare mondo della danza non è mai stato così semplice e spontaneo grazie alle due settimane di prove gratuite proposte da Aosta Free Moves. Da lunedì 18 a venerdì 22 settembre e da lunedì 25 a venerdì 29 settembre la scuola di danza di Charvensod permetterà a coloro che lo desiderano di sperimentare alcune delle sue discipline cardine, tra cui electro dance, hop hop e choreo lab.
Aosta Free Moves nasce presso la Cittadella dei Giovani di Aosta nel 2012 quale gruppo di ritrovo e allenamento collettivo di ragazzi, salvo poi trasformarsi tre anni dopo in una autentica associazione sportiva dilettantistica. A oggi, la scuola conta quattro maestri di eccezione – Matteo Anile, Rachele Bosco, Adrian Frunza e Davide Zanin -, oltre a docenti esterni che durante tutto l’anno propongono agli allievi workshop di approccio e approfondimento di tecniche differenti.
I corsi si specializzano nella cosiddetta electro dance, una forma di danza urbana solitamente ballata su musica electro house. Sviluppatasi negli Anni 2000 nei sobborghi meridionali di Parigi e in modo particolare nel night club Metropolis andando poi a diffondersi nel resto del mondo, essa si rifà a diversi stili – tra cui l’electronic body music, la disco music, il voguing, il waacking, l’hip hop e il glowsticking – pur non limitandosi a essi. L’electro dance si basa prevalentemente sul movimento delle braccia – prendendo elementi base del glowsticking come il concetto di freehand e l’idea della leading hand, movimento dove una mano segue geometricamente l’altra – anche se rimane nell’ambito della disco tramite il suo aspetto caratteristico, l’accentuazione di pose e points.
Al punto forte di Aosta Free Moves va a sommarsi una ulteriore e apprezzata categoria, ovverosia l’hip hop, genere reso forte e unico dalle sue contaminazioni che gli insegnanti della scuola di Charvensod lavorano per personalizzare il più possibile. È invece finalizzato a ricercare un maggiore consapevolezza di se stessi e del proprio corpo attraverso la danza il choreo lab, il laboratorio che, spaziando tra sottogeneri quali hip hop, popping, animation e non soltanto, studia movenze e attitudini per trovare quelle che più si addicono a ognuno degli studenti.
Dai bambini dagli adulti, per poter prendere parte alle lezioni delle due settimane di prove gratuite è sufficiente inviare la propria richiesta all’indirizzo email della scuola, aostafreemoves@gmail.com.
Per informazioni:
Aosta Free Moves
Regione Tzamberlet 11, Charvensod
Telefono: 339 6988693
Email: aostafreemoves@gmail.com
Sito web: https://www.aostafreemoves.it
Facebook: Aosta Free Moves (AFM)
Instagram: @aostafreemoves