Domenica 5 ottobre 2025 torna all’Area Verde di Gressan la Fita di Pomme, la festa che chiude la stagione delle sagre della media Valle e che da oltre quarant’anni rende omaggio alla mela, prodotto simbolo del territorio. Un appuntamento atteso da tutta la comunità e dai visitatori, che troveranno all’area verde un ricco programma di iniziative, tra musica, giochi, gastronomia e mercati.

Una giornata tra gusto e tradizione
La festa si aprirà alle ore 9.30 con l’inaugurazione del mercato dei produttori, pensato per valorizzare le eccellenze locali legate alla mela, regina dell’autunno e simbolo della Valle d’Aosta. Alle 10 spazio alla musica con l’esibizione della Corale Louis Cunéaz et Frustapot de Gressan, che ospiterà per l’occasione il Coro Sardo “Renato Loria” di Muros (Sassari): uno scambio culturale che porterà in Valle sonorità e tradizioni della Sardegna, in attesa della visita della corale valdostana sull’isola il prossimo anno.
Non mancherà un pranzo tipico (dalle 12 alle 13.30) con un menù interamente a base di mela: insalata di mele, lasagne mele e Bleu, fiocca e mele cotte. Durante tutta la giornata i punti ristoro proporranno anche frittelle di mele, strudel, castagne, zucchero filato e pop corn.
Novità e animazione
Tra le novità di quest’edizione arrivano i “Giochi dei Nonni”, un viaggio nel passato grazie all’omonima associazione che custodisce e propone antichi giochi in legno, ideali per far divertire grandi e piccoli.
La Fita di Pomme conferma l’Area Verde di Gressan come suo cuore pulsante per gli ampi spazi che può offrire, vista l’altissima affluenza che ogni anno caratterizza la festa.
Una chiusura speciale
La Fita di Pomme rappresenta non solo la conclusione del calendario delle sagre del centro valle, ma anche l’ultimo grande appuntamento dell’attuale direttivo della Pro Loco di Gressan. “È una festa che per noi ha una duplice valenza: la chiusura della stagione e una festa finale di saluto che speriamo possa essere anche un arrivederci”, spiega Monia Rutigliani, vicepresidente della Pro Loco di Gressan.
I prossimi appuntamenti della Pro Loco
Dopo la Fita di Pomme, la Pro Loco di Gressan sarà presente all’evento di chiusura dello Skyway l’11 ottobre con la distribuzione gratuita di frittelle di mele; il 12 ottobre con il “Cleanup Day” per la pulizia della Dora; e il 26 ottobre con una cena di raccolta fondi a favore dell’Associazione valdostana di solidarietà e fratellanza con il Madagascar, che sostiene progetti sanitari sull’isola con materiali dismessi provenienti dalla Valle d’Aosta.