Entrare a far parte della Croce Rossa Italiana significa inserirsi nella realtà di un’organizzazione composta da circa 150mila volontari. L’Associazione vanta una storia di oltre centocinquant’anni ed interviene a favore della comunità in diversi ambiti, tra i quali il soccorso sanitario, le attività in emergenza e le attività socio-assistenziali.
La “porta d’ingresso”, aperta fin dall’età di 14 anni, per questo mondo fatto di solidarietà ed altruismo, in Valle d’Aosta come nel resto d’Italia, è rappresentata dal corso base di formazione per volontari. Il Comitato di Aosta presenterà il percorso formativo mercoledì 19 ottobre alle 20.30 alla Cittadella dei Giovani, in via Garibaldi ad Aosta.
Il corso prenderà quindi il via lunedì 24 ottobre. La sua durata è di ventisei ore, suddivise in tredici incontri, in programma il lunedì e il giovedì, dalle 20.30 alle 22.30, nell’auditorium della biblioteca di viale Europa ad Aosta. Le lezioni saranno tenute dagli Istruttori di Diritto Internazionale Umanitario e dai Monitori di Primo Soccorso della CRI, specificamente preparati. Orario e giorni sono stati definiti in modo da consentire di coniugare la frequenza ai moduli formativi con eventuali attività lavorative. L’appuntamento conclusivo sarà il 12 dicembre, con l’esame finale.
La formazione base ha lo scopo di indicare innanzitutto al futuro volontario le sue responsabilità in ambito associativo. Il corso, oltre a documentare sulle principali attività in campo internazionale, nazionale e locale, sulle origini, la storia, le peculiarità della Croce Rossa, offre una solida preparazione di base, unita a conoscenze pratiche delle le manovre salvavita e dei gesti corretti di primo soccorso.
Completato con successo il corso, il neo-volontario della Croce Rossa può svolgere tutte le attività che non necessitano di uno specifico ulteriore percorso formativo, previa valutazione dell’idoneità psico-fisica.
Se interessati a far parte dell’Associazione, è possibile iscriversi al corso a questo link.
Per informazioni:
Croce Rossa Italiana
Comitato di Aosta OdV
Via Grand Eyvia 2
Tel. 0165 217 564 / 370 367 2765