Contenuto Pubblicitario

Croce Rossa Italiana, al via il 24 ottobre il corso di formazione per volontari

Il corso, della durata di ventisei ore, verrà presentato a tutti coloro che fossero interessati in un incontro in programma per le ore 20.30 di mercoledì 19 ottobre prossimo, alla Cittadella dei Giovani, ad Aosta.
CRI
Pubbliredazionali

Entrare a far parte della Croce Rossa Italiana significa inserirsi nella realtà di un’organizzazione composta da circa 150mila volontari. L’Associazione vanta una storia di oltre centocinquant’anni ed interviene a favore della comunità in diversi ambiti, tra i quali il soccorso sanitario, le attività in emergenza e le attività socio-assistenziali.

La “porta d’ingresso”, aperta fin dall’età di 14 anni, per questo mondo fatto di solidarietà ed altruismo, in Valle d’Aosta come nel resto d’Italia, è rappresentata dal corso base di formazione per volontari. Il Comitato di Aosta presenterà il percorso formativo mercoledì 19 ottobre alle 20.30 alla Cittadella dei Giovani, in via Garibaldi ad Aosta.

Il corso prenderà quindi il via lunedì 24 ottobre. La sua durata è di ventisei ore, suddivise in tredici incontri, in programma il lunedì e il giovedì, dalle 20.30 alle 22.30, nell’auditorium della biblioteca di viale Europa ad Aosta. Le lezioni saranno tenute dagli Istruttori di Diritto Internazionale Umanitario e dai Monitori di Primo Soccorso della CRI, specificamente preparati. Orario e giorni sono stati definiti in modo da consentire di coniugare la frequenza ai moduli formativi con eventuali attività lavorative. L’appuntamento conclusivo sarà il 12 dicembre, con l’esame finale.

La formazione base ha lo scopo di indicare innanzitutto al futuro volontario le sue responsabilità in ambito associativo. Il corso, oltre a documentare sulle principali attività in campo internazionale, nazionale e locale, sulle origini, la storia, le peculiarità della Croce Rossa, offre una solida preparazione di base, unita a conoscenze pratiche delle le manovre salvavita e dei gesti corretti di primo soccorso.

Completato con successo il corso, il neo-volontario della Croce Rossa può svolgere tutte le attività che non necessitano di uno specifico ulteriore percorso formativo, previa valutazione dell’idoneità psico-fisica.

Se interessati a far parte dell’Associazione, è possibile iscriversi al corso a questo link.

Per informazioni:
Croce Rossa Italiana
Comitato di Aosta OdV
Via Grand Eyvia 2

Tel. 0165 217 564 / 370 367 2765

E-mail

Sito Web

Facebook

Twitter

YouTube

Instagram

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Pubbliredazionali

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte