In un mondo in rapida evoluzione, nel quale le comunicazioni sono sempre più veloci – praticamente “istantanee” – è ormai requisito fondamentale conoscere la lingua “globale” per eccellenza, ovvero l’inglese.
Lo sa bene la Flc Cgil che, assieme all’Associazione professionale e formativa Proteo Fare Sapere di Aosta – e la disponibilità dell’Isit Manzetti, sempre nel Capoluogo – organizza sei corsi di lingua inglese condotti da docenti di lingua inglese di provata esperienza in ambito di formazione degli adulti.
I corsi – per l’iscrizione c’è tempo fino al 30 dicembre – sono destinati prioritariamente agli insegnanti, ma anche ai lavoratori interessati, e sono divisi in sei categorie, dipendentemente dal livello degli iscritti.
I corsi proposti
Beginners è il corso rivolto ai principianti, ovvero a chi non ha mai studiato l’inglese o che ha solamente qualche nozione di base, e sarà tenuto dalla docente Antonella Lanzilli.
Il secondo corso, “Elementary” è invece rivolto ad un’utenza che possiede competenze in lingua inglese corrispondenti al livello A1+/A2 del Common European Framework of Reference e presuppone la conoscenza di strutture grammaticali di base e di un lessico relativo all’ambito comunicativo quotidiano. Il corso è tenuto dalla docente Sabrina Pirana.
Il terzo corso è invece il livello “Intermediate”, rivolto cioè ad un’utenza che possiede competenze in lingua inglese corrispondenti al livello A2+/B1 del Common European Framework of Reference e che ha come presupposti una conoscenza delle principali strutture grammaticali ed una conoscenza lessicale adeguata a relazioni interpersonali. Il corso è tenuto dalla docente Simona Cheraz.
“English for primary school teacher” è invece il quarto corso, tenuto dalla docente Daniela Celletti, e riservato ai docenti di scuola primaria. Il corso intende proporre, in modo pratico e attivo, un potenziamento della lingua inglese attraverso il classroom language, importante per l’apprendimento nel contesto interdisciplinare della lingua. Per accedervi è necessario possedere competenze in Lingua Inglese corrispondenti al livello B1 del Common European Framework of Reference.
Il quinto corso, “English conversation 1” è un corso avanzato – tenuto dalla docente madrelingua Kathrine Gardner – e mirato prioritariamente a potenziare le competenze comunicative orali. Per parteciparvi è necessario possedere una conoscenza della lingua inglese corrispondente al livello B1 del Common European Framework of Reference.
Anche “English conversation 2” è un corso avanzato mirato per potenziare le competenze comunicative orali, ma come prerequisito quello possedere una conoscenza della lingua inglese corrispondente al livello B1+/B2 del Common European Framework of Reference. Anche quest’ultimo corso è tenuto dalla docente Gardner.
Iscrizioni e costi
Ogni corso ha durata di 20 ore in aula, suddivise in incontri settimanali di due ore presso il Manzetti di Aosta. Il numero minimo di partecipanti è di 10 per ogni corso, con un massimo di 15.
Nelle iscrizioni la precedenza verrà data agli insegnanti, mentre in seconda battuta si terrà conto della data nella quale è pervenuta la domanda di iscrizione, per la quale è sufficiente compilare il modulo on line entro il 30 dicembre 2018.
Per gli iscritti alla Flc Cgil il prezzo dei corsi è di 100 euro, e di 150 per i non iscritti al sindacato. Nel costo complessivo, oltre alle 20 ore di corso, è conteggiata anche l’iscrizione a Proteo Fare Sapere, dal prezzo di 10 euro. I corsi prenderanno il via a gennaio 2019.