Contenuto Pubblicitario

Donburi House: un angolo di Giappone nel cuore di Aosta

Per gli appassionati di cucina giapponese e per curiosi che vogliono cominciare ad esplorare questi sapori, Donburi House offre una selezione di “ciotole” tipiche, preparate con ingredienti di qualità. Quest’estate in arrivo anche i primi ramen freddi.
Donburi House Aosta
Pubbliredazionali

Donburi House è un izakaya, ovvero un tipico locale giapponese dove ci si ritrova dopo lavoro per bere e mangiare… ma questo si trova nel centro pedonale di Aosta, in via Porta Pretoria 36. Donburi significa appunto, “ciò che si mangia dentro una ciotola” e si differenzia dai soliti izakaya per l’atmosfera insolita che si respira al suo interno. Il locale infatti si ispira ai piatti di Manga e Anime, trasportando i clienti in un’avventura alla One Piece, oppure offrendo loro una scorpacciata di Donburi e ramen come Goku di Dragon Ball.

Ed è proprio il ramen la loro specialità. Durante l’inverno le ciotole di ramen, stracolme di noodles e brodo combinate con gli ingredienti più disparati e gustosi, hanno confortato e riscaldato i clienti. Tra i più amati c’è il Tan-Tan Ramen, a base di brodo di pollo a cui viene aggiunto latte di soia e burro di arachidi, in un abbinamento apparentemente inusuale, ma capace di conquistare anche i palati più difficili. La ciotola viene poi completata con ragù di maiale, pak-choi e l’immancabile tamago marinato, un morbido uovo sodo dal gusto sorprendente.

Da Donburi non mancano neanche le alternative vegetariane e, con l’arrivo del caldo, stanno arrivando anche i primi ramen freddi, in giapponese hiyashi. Se questo piatto può sembrare simile ad una pasta fredda, non è così. Si tratta invece, di noodles serviti con una brodo fresco e leggero, composto da mirino, sake e soia e accompagnati con gamberi, salmone e ovviamente il naruto, le rondelle bianche e rosa a base di pasta di granchio che si possono trovare in tutti gli anime più diffusi. Per chi invece è innamorato del salmone crudo e vuole gustarlo appieno, la Sake Don è il piatto adatto, il donburi estivo per eccellenza, viene servito con salmone a fettine e avocado, poggiato su una ciotola di riso sushi. Semplice ma delizioso, la ciotola è anche disponibile nella variante con salmone alla griglia, per chi non ama il crudo.

Oltre ad essere un locale dall’atmosfera unica ad Aosta, e ad offrire un menù curatissimo composto da ciotole, bevande, sake e dolci tipici, Donburi House può vantare una selezioni di prodotti freschi e artigianali. Non capita spesso di trovare mochi (palline di farina di riso, in questo caso ripiene di gelato) e dorayaki (piccoli dolci che ricordano dei pancakes ripieni) fatti a mano, a partire da materie prime di alta qualità. Anche la selezione delle bevande è molto curata e fantasiosa: si possono trovare analcolici gassosi dai gusti insoliti, come ad esempio al formaggio, e dai colori accesi, con i personaggi dei Pokèmon o di Dragon Ball. Ma anche diversi tipi di bevande alcoliche, tra cui spicca la selezione sempre in crescita di sake. Quello del sake è un mondo ricco e variegato, simile a quello dei vini, ma che in pochissimi conoscono. Per guidare i clienti nella scoperta di questa bevanda, i ragazzi in sala sono a disposizione per ogni spiegazione e consiglio sulla scelta del giusto sake da abbinare ai piatti.

Insomma, Donburi offre l’esperienza di mangiare in un piccolo izakaya nel cuore di Aosta, per accompagnare gli avventori direttamente in Giappone o nel loro anime preferito, attraverso i sapori e i piatti tipici. I ragazzi del locale sono sempre disponibili a consigliare e a guidare anche gli ospiti meno esperti, per godersi al meglio questo piccolo angolo di Giappone, oppure per iniziare a scoprire l’universo della cucina giapponese.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte