Contenuto Pubblicitario

E’ tempo di iscrizioni al Conservatoire de la Vallée d’Aoste

Ampia l’offerta per l’anno accademico 2022-2023. Due Open Day ad Aosta e Pont-Saint-Martin per presentare le tante opportunità che l’Istituto musicale pareggiato mette in campo per chi sogna un futuro nella musica.
istitutomusicaleaosta original
Pubbliredazionali

Sogni un futuro nel mondo della musica? Il Conservatoire de la Vallée d’Aoste può aiutarti a realizzare i tuoi sogni. L’Istituto Musicale Pareggiato della Valle d’Aosta – Conservatoire de la Vallée d’Aoste è infatti l’unica istituzione della Regione destinata allo studio professionale della musica e autorizzata al rilascio di titoli di studio riconosciuti.

Ampia l’offerta didattica dell’Istituto di alta formazione, che ha aperto nei giorni scorsi le iscrizioni all’anno accademico 2022-2023.

“Chi vuole imparare a suonare uno strumento musicale deve incominciare da bambino; la capacità di apprendimento privilegia la giovane età, per questo diamo grande importanza alla nostra filiera didattica interna.  – evidenzia Marinella Tarenghi, direttrice dell’Istituto   – Sono previste lezioni individuali, nelle quali approfondire e affinare gli aspetti tecnici e artistici dello strumento e lezioni collettive, di piccoli e grandi gruppi, per condividere il piacere di suonare insieme. Crediamo molto nella collaborazione e nel confronto, pensiamo siano due valori fondamentali per la formazione. Conservatoire de la Vallée d’Aoste è anche sinonimo di ricerca e produzione artistica. Chi sogna di intraprendere una carriera professionale nel mondo della musica può scegliere tra le attività specialistiche in grado di fornire conoscenze mirate. Grazie anche al coinvolgimento di docenti ed esperti di fama internazionale, ci impegniamo a costruire le basi per un futuro brillante”.

La formazione di base si articola in corsi (21 strumenti musicali) per chi si avvicina allo studio di uno strumento musicale o al canto per poi passare a quelli propedeutici che introducono al mondo dell’alta formazione artistica e musicale. All’interno di quest’area sono organizzati corsi accademici di primo livello della durata di 3 anni e di secondo livello (biennio), equivalente alla laurea magistrale. Due percorsi formativi che rispettano gli standard europei e uniformati ai principi dell’ECTS, l’European Credit Transfer System. È inoltre possibile frequentare corsi singoli (afam e propedeutici con l’acquisizione dei relativi crediti o certificazioni) e corsi liberi rivolti a chi invece vuole approfondire e perfezionare le proprie competenze strumentali, tecniche e interpretative, al di fuori di un percorso di studio definito.

Completano l’offerta formativa una serie di attività collaterali quali stage, masterclass, seminari con l’intervento di esperti di fama, collaborazioni esterne per l’orchestra e il coro del Conservatoire, esibizioni in concerti pubblici e privati e scambi didattico- artistici con altri Conservatori.

Open Day ad Aosta e Pont-Saint-Martin il 7 giugno

Per conoscere l’offerta formativa e ascoltare un concerto dei nostri allievi il 7 giugno alle 17.30 il Conservatoire de la Vallée d’Aoste organizza due Open Day alla Torre dei Balivi di Aosta e alla Maison du Boulodrome di Pont-Saint-Martin.
Sarà quella l’occasione per  osservare da vicino gli strumenti musicali, toccarli, provarli presenziare a una lezione di musica, parlare con i docenti per conoscere l’offerta formativa del Conservatoire ascoltare un concerto dei nostri allievi.

Ai ragazzi partecipanti verrà offerto un gadget targato “conservatoire” a ricordo dell’esperienza. Per prenotazioni:  segreteria.didattica@consaosta.it

Come iscriversi

Sul sito internet iscriviti.consaosta.it è disponibile la guida all’orientamento con tutte le opportunità formative del Conservatoire de la Vallée d’Aoste. Il calendario accademico verrà pubblicato sul sito consaosta.it, dove si possono trovare anche tutte le informazioni relative ai programmi e alle quote di iscrizione. Informazioni disponibili anche in segreteria, all’interno della suggestiva Torre dei Balivi di Aosta che ospita la sede dell’Istituto Musicale Pareggiato della Valle d’Aosta.

Per informazioni:
Istituto Musicale Pareggiato della Valle d’Aosta
Conservatoire de la Vallée d’Aoste
Via Guido Rey (nella Torre dei Balivi)
Aosta

Tel. 0165 43307

E-mail segreteria didattica

Sito per le iscrizioni

Sito web

Profilo Facebook

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza ETermini di servizio fare domanda a.

The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte