Contenuto Pubblicitario

Edilizia, il Cnos-Fap Valle d’Aosta organizza due corsi di formazione gratuiti

Il primo percorso formativo per Addetti alla conduzione di escavatori e pale caricatrici frontali è rivolto ai giovani fra i 18 e i 25 non compiuti, disoccupati o in cerca di prima occupazione. Il secondo, rivolto ad adulti fra i 25 e i 67 anni non compiuti, è per addetti alla conduzione di gru su autocarro.
escavatori
Pubbliredazionali

Sei disoccupato o in cerca di prima occupazione? Vuoi accrescere le tue competenze per rispondere alle richieste del mercato del lavoro? Il Cnos – Fap di Châtillon, da oltre 20 anni impegnato nel campo dell’orientamento della formazione e dell’aggiornamento professionale, ha la risposta alle tue domande.

Partiranno, infatti, nelle prossime settimane due iniziative formative, cofinanziate dal Fondo sociale europeo, con il rilascio di patentini/abilitazioni nel campo dell’edilizia. Entrambi i corsi sono gratuiti e organizzati d’intesa con Cna Valle d’Aosta e l’ente paritetico edile della Regione Valle d’Aosta.

ADDETTI ALLA CONDUZIONE DI ESCAVATORI E PALE CARICATRICI FRONTALI
Destinatari – Il primo percorso formativo per Addetti alla conduzione di escavatori e pale caricatrici frontali è rivolto ai giovani fra i 18 e i 25 non compiuti, disoccupati o in cerca di prima occupazione, domiciliati o residenti in Valle d’Aosta. Ai partecipanti è inoltre richiesto il possesso della patente B, la conoscenza della lingua italiana scritta e parlata (livello B1). Per i soggetti di origine straniera è obbligatoria la presentazione di certificazioni di conoscenza della lingua italiana rilasciate dagli enti individuati dal Ministero degli Affari Esteri e dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. Inoltre è richiesta l’idoneità psico-fisica specifica alla mansione, che verrà accertata dal Medico del lavoro prima dell’inizio dell’attività corsuale.
Articolazione del percorso – Il corso è articolato in 160 ore, fra ottobre e novembre 2019, con una parte teorica che si svolgerà ad Aosta e una pratica a Saint-Pierre. Al termine del percorso verrà rilasciata l’abilitazione attrezzature di lavoro.
Iscrizioni –  Le iscrizioni sono aperte fino al 7 ottobre mentre le selezioni dei partecipanti prenderanno il via a partire dall’8 di ottobre.

ADDETTI ALLA CONDUZIONE DI GRU SU AUTOCARRO
Destinatari – Il percorso è rivolto ad adulti dai 25 ai 67 anni non compiuti, disoccupati o in cerca di prima occupazione, domiciliati o residenti in Valle d’Aosta. Ai partecipanti è inoltre richiesto il possesso della patente B, la conoscenza della lingua italiana scritta e parlata (livello B1). Per i soggetti di origine straniera è obbligatoria la presentazione di certificazioni di conoscenza della lingua italiana rilasciate dagli enti individuati dal Ministero degli Affari Esteri e dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. Inoltre è richiesta l’idoneità psico-fisica specifica alla mansione, che verrà accertata dal Medico del lavoro prima dell’inizio dell’attività corsuale.
Articolazione del percorso – Il corso è articolato in 120 ore, fra ottobre e novembre 2019, con una parte teorica che si svolgerà fra Aosta e Châtillon e una pratica a Saint-Pierre. Al termine del percorso verrà rilasciata l’abilitazione attrezzature di lavoro.
Iscrizioni –  Le iscrizioni sono aperte fino al 7 ottobre mentre le selezioni dei partecipanti prenderanno il via a partire dall’8 di ottobre.

 

PER INFORMAZIONI E ISCRIZIONI
CNOS-FAP Don Bosco Valle d’Aosta
Via Tornafol 1, 11024 Châtillon (AO)
Tel. (+39) 0166.563826 – fax (+39) 0166.52.19.07
E-mail: segreteria@cnosfapvda.it
Sito: www.cnosfapvda.it
Pagina Facebook: cnosfapvda

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte