Contenuto Pubblicitario

Geometra cercasi: il Collegio Regionale Geometri cerca nuove reclute

Il Collegio Regionale Geometri invita studenti e famiglie alle giornate di Porte Aperte dell’ISITP Manzetti, previste il 16 dicembre 2022 e il 14 gennaio 2023 dalle 14.30 alle 18.30 per progettare un futuro brillante nel mondo delle costruzioni. 
Porte aperte ISITIP geometri
Pubbliredazionali

La scelta della scuola superiore è un momento difficile, che si affronta spesso senza una reale conoscenza delle professionalità più richieste nel mondo del lavoro, soprattutto all’interno del territorio valdostano. Lo sapevi che tra queste c’è anche la figura del geometra, di cui c’è una grande carenza in Valle d’Aosta?
Se hai interesse per il mondo delle costruzioni, per l’ambiente e il territorio, diventare geometra è la scelta giusta per te.

L’appello del Collegio Regionale Geometri e Geometri Laureati della Valle d’Aosta vuole proprio rendere noti i numerosi ruoli scoperti in questo settore, per mancanza di personale qualificato. Dai disegnatori e gli addetti ai rilievi topografici agli impiegati negli uffici tecnici, dagli impiegati nel pubblico ai liberi professionisti nel privato, sono sempre di più i posti vacanti che le nuove generazioni potranno colmare. Ad accrescere la necessità di queste figure contribuisce anche la riqualificazione energetica in atto, che porterà ulteriore lavoro per i prossimi decenni in vista del rimodernamento del patrimonio immobiliare italiano. 

Il diploma CAT (Costruzioni, Ambiente, Territorio), offerto in Valle d’Aosta dall’ISITP Manzetti, offre molte opportunità per il futuro: questo è il messaggio che il Collegio Regionale Geometri vuole trasmettere ai ragazzi che si accingono a finire le scuole medie. Dopo il diploma uno studente ISITP Manzetti può scegliere se iscriversi all’università o se iniziare con successo il percorso lavorativo. In quest’ultimo caso, le opzioni sono il tirocinio di 18 mesi per poter lavorare come privato aprendo una partita IVA, oppure l’impiego come disegnatore in uno studio. Se invece si sceglie il percorso universitario, le opzioni non sono soltanto Ingegneria o Architettura: il recentissimo corso di Laurea triennale per Geometri permette di ottenere l’abilitazione alla libera professione senza i 18 mesi di tirocinio. 

Entrare velocemente nel mondo del lavoro, inserendosi in modo versatile nell’edilizia, nell’urbanistica o in altri settori legati al patrimonio territoriale con la possibilità di ottenere un buono stipendio, non è un’opportunità da sottovalutare. Ecco perché il Collegio Regionale Geometri invita studenti e famiglie alle giornate di Porte Aperte dell’ISITP Manzetti, previste il 16 dicembre 2022 e il 14 gennaio 2023 dalle 14.30 alle 18.30 per progettare un futuro brillante nel mondo delle costruzioni. 

Per informazioni

Indirizzo: Via Chambéry 105, 11100 Aosta
Tel: 0165 40204
E-mail: is-imanzetti@regione.vda.it
Sito web: https://imanzetti.scuole.vda.it/

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza ETermini di servizio fare domanda a.

The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte