Il paese di Gressoney-Saint-Jean, uno tra i più bei borghi della nostra valle, conosciuto soprattutto per le sue ricchezze naturalistiche, culturali e storiche. Grazie alla sua posizione, ai piedi del Monte Rosa, il pittoresco villaggio offre una vasta scelta di passeggiate in alta montagna per tutti i livelli di difficoltà. Come se non bastasse di fianco al borgo si staglia il profilo del fiabesco Castello Savoia circondato da un meraviglioso orto botanico.
I visitatori avranno la possibilità di ammirare il borgo di Gressoney-Saint-Jean, insignito nel 2017 della Bandiera Arancione del Touring Club, e di notare la cura e la dedizione che il Comune e i residenti dedicano ai propri balconi, ponti, aiuole e giardini.
Questa passione per i fiori e la cura delle proprie ricchezze naturalistiche si riflette anche negli eventi organizzati nel borgo. La pro-loco di Gressoney-Saint-Jean, in collaborazione con l’associazione Asproflor Comuni Fioriti, presenta Artemisia: una mostra a cielo aperto di piante e fiori alpini che, nelle giornate di sabato 3 e domenica 4 luglio, trasformerà il villaggio in un giardino botanico a cielo aperto.
Gli espositori specializzati allestiranno le loro bancarelle per tutto il centro del paese esponendo una grande varietà di fiori e piante di montagna. Si potranno ammirare piante rare, erbacee perenni e piante rustiche diffuse anche in natura nella Valle del Lys in un tripudio di colori e profumi.
Ma l’evento non consisterà solamente in una passeggiata all’interno del paese fiorito di Gressoney. L’organizzazione offre anche due conferenze di approfondimento per gli appassionati e i curiosi che si terranno in Obre Platz. Il primo incontro, che avrà luogo sabato 3 a partire dalle 10.45, è intitolato: “La canapa è anche ornamentale” a cura del florovivaista Andrea Spagnoli. Mentre domenica 4 alla stessa ora si potrà assistere a: “Alcuni petali delle rose: un mondo non sempre conosciuto”, a cura del florovivaista Alessandro Corbellini, Professore presso l’Istituto Agrario “Gae Aulenti” di Biella e “Giudice Internazionale Concorsi Nuove Varietà di Rose”.
Inoltre sarà previsto anche un laboratorio ortobotanico dedicato ai più piccoli: “Orto didattico”, a cura di Alessandro Consigliere che si terrà sia sabato 3 che domenica 4 luglio alle ore 15.30 nel giardino di Villa Deslex. L’obiettivo dell’attività sarà quello di avvicinare i più giovani alla terra offrendo loro la possibilità di imparare sporcandosi le mani.
Alla mostra “Artemisia” parteciperanno anche numerosi espositori del settore florovivaistico. Saranno presenti Ambiente Grumei; Marina Bertolo, che si occupa di rose stabilizzate; Doriano Bonamini che esporrà fiori pressati; Cascina Amaltea; Castagno vivai; l’azienda agricola Cattaneo Mauro; Le Erbacce di Alessandro Consigliere; Cugnod Serafino che produce fioriere e arredo da giardino in legno della Valle d’Aosta; Gardenesque di Simon Flor; Ghigo Giuseppe; Gilardi Lorenzo; Il peccato vegetale; l’azienda Isola larga di Gianpiero Gauna; La fenice occitana con le loro spezie; il vivaio dei fratelli Gramaglia con le erbe aromatiche; l’azienda di piante grasse di Alessandro Montemezzo; l’azienda agricola San Rocco; l’azienda Scalero; l’azienda agricola di Soria Federica; Spagnoli Andrea; l’azienda agricola Tarricone Graziella; i vivai valdostani di Gamerro Flavio; Piccolo Marco con piante carnivore.
Per ulteriori informazioni e dettagli è possibile rivolgersi direttamente alla pro-loco di Gressoney-Saint-Jean a questi riferimenti:
e-mail: gressoneyproloco@gmail.com