I grandi campioni degli sci stretti si prendono qualche giorno di riposo dopo le fatiche del Tour de Ski, chiuso domenica scorsa in Val di Fiemme. Una settimana di pausa, poi la ripresa della Coppa del Mondo tra Francia e Svizzera, prima di fare l’attesissimo ritorno in Valle d’Aosta, sulle piste di Cogne. Dal 31 gennaio al 2 febbraio i protagonisti della Coppa del Mondo di fondo si daranno battaglia ai piedi del Gran Paradiso, in uno scenario da cartolina e con ancora impresse nella mente le immagini di quel 2019, quando la località valdostana si trasformò in uno stadio a cielo aperto capace di contenere un grande pubblico. Sarà con ogni probabilità l’ultima occasione per tifare da vicino il capitano del fondo italiano Federico Pellegrino, che nel 2019 trionfò a Cogne davanti al corregionale Francesco De Fabiani e che ha da tempo annunciato il ritiro dopo i Giochi Olimpici Milano-Cortina 2026.
Tre giornate di gare a due passi da casa, per sostenere la squadra azzurra, i veterani sinonimo di garanzia e i giovani che dimostrano segnali di crescita. A Cogne si parte con una team sprint in tecnica classica, sempre incerta e imprevedibile, in programma venerdì 31 gennaio (finali alle 13.20), sabato 1 febbraio sarà il giorno della sprint sempre in passo alternato (batterie finali ore 13), poi gran finale domenica 2 con l’individuale in skating sulla distanza di 10 chilometri (10 gara femminile e 13 gara maschile).
I biglietti per assistere all’evento sono in vendita sul sito della manifestazione. Gli amanti degli sci stretti avranno la possibilità di seguire ogni singola prova, grazie all’abbonamento per le 3 giornate al prezzo di 30 euro. L’ingresso giornaliero costa invece 15 euro, mentre chi vuole farsi coccolare, degustando specialità locali, può scegliere la Maison Frama Vip Lounge, al prezzo giornaliero di 150 euro.
I bambini nati dopo il 31 dicembre 2015, accompagnati da un adulto pagante, potranno beneficiare del biglietto di ingresso gratuito all’area pubblica, che potrà essere ritirato al Consorzio Cogne Turismo. Anche questa volta, Events in Cogne 2.0 ha deciso di dedicare parte del ricavato dalla vendita dei biglietti a una Onlus. Per ogni ticket venduto, 1 euro verrà devoluto all’Associazione Italiana per la lotta al neuroblastoma.
Tanti i momenti di animazione previsti, per una tre giorni di puro divertimento. Venerdì 31 gennaio, alle 18.30, cerimonia di apertura della Coop Fis Cross Country World Cup Cogne, alla presenza di numerosi atleti; la presentazione verrà però anticipata da uno spettacolo di musica dal vivo nel padiglione della piazza di Cogne, previsto alle 15.30. A chiudere la prima giornata ancora musica con djset. Sabato 1, dalle 16, musica dal vivo e a seguire dj set, domenica 2 la festa finale dei volontari e di tutti coloro che vorranno brindare a Cogne e al ritorno della Coppa del Mondo di fondo.