I panni sporchi si lavano in casa? Non sempre. Da tempo “i panni sporchi si lavano dentro”, ovvero nella lavanderia interna al carcere di Brissogne.
Vi lavorano 6 persone detenute, regolarmente assunte, coordinate da un responsabile della produzione con lunga esperienza nel campo. Con tecniche professionali, macchinari all’avanguardia, una profonda attenzione all’igiene si prendono cura dei vostri abiti lavandoli, stirandoli e confezionandoli.
La lavanderia del carcere punta, quindi, su un servizio di qualità a prezzi molto competitivi Ad esempio: lavare un piumone singolo costa 13,5 euro. Lavare e stirare una camicia costa 4 euro, per stirarla ne bastano 1,80 euro. E ancora il lavaggio di un giubbotto corto costa 6 euro, il piumino d’oca 12 euro, la giacca 5 euro.
La lavanderia effettua lavaggi ad acqua, lavasecco e, grazie ad una fidata rete di fornitori e partner, è in grado di assicurare lavaggi particolari (tappeti, capi in pelle e tendaggi).
Gestita dalla cooperativa sociale Mont Fallère, la lavanderia rilancia la sua attività con l’apertura di un nuovo punto di consegna e restituzione ad Aosta in Via monte Pasubio 24. Qui – dal lunedì al venerdì con orario continuato dalle 8.30 alle 19, il sabato dalle 9 alle 12 – sarà possibile portare i capi da lavare e stirare e ritirarli al termine del servizio.
Sono inoltre possibili il ritiro e la consegna a domicilio su richiesta: solo consegna o ritiro costano 5 euro, mentre per la consegna e ritiro il forfait è di 8 euro. “Il servizio a domicilio lo abbiamo pensato in particolare per le persone anziane, che magari fanno fatica a spostarsi con borse ingombranti o magari con il piumone ” spiega Ivan Rollandin, della cooperativa Mont Fallère.
Ai prezzi già concorrenziali della lavanderia si aggiunge il vantaggio della carta fedeltà Mont Fallère, valida in tutti i punti vendita della cooperativa, che premia i clienti più fedeli. I possessori della carta ogni 100 euro di spesa (cumulabili), avranno 10 euro da spendere in uno dei tre punti vendita della cooperativa (lavanderia, vivaio, negozio di fiori). La tessera punti gratuita viene rilasciata in un qualsiasi punto vendita della cooperativa Mont Fallère.
L’attività della lavanderia interna alla Casa circondariale di Brissogne è una delle attività portata avanti dalla cooperativa sociale Mont Fallère, che dal 1990 lavora in Valle per promuovere l’inserimento lavorativo di disabili fisici e psichici, di persone con disagio mentale, di detenuti ed ex detenuti e di altri soggetti in situazione di difficoltà.
Per informazioni e contatti:
Punto di consegna e distribuzione lavanderia
Via Monte Pasubio 24
Aosta
Telefono 0165 236624
Orario punto di consegna e distribuzione
LunedI 8.30 – 19.00
Martedì 8.30 – 19.00
Mercoledì 8.30 – 19.00
Giovedì 8.30 – 19.00
Venerdì 8.30 – 19.00
Sabato 9.00 – 12.00