Contenuto Pubblicitario

I prodotti e le grafiche Olivetti in mostra da Nicoletti Arredamenti per i 60 anni di attività

Verrà inaugurata il 10 ottobre la mostra 'Le Mani Pensanti' dedicata ad alcuni fra i prodotti che hanno fatto la fortuna della Olivetti nel mondo. Il 15 ottobre, invece, lo spettacolo “Direction Home. Un viaggio nell'Italia di Adriano Olivetti”.
Pubbliredazionali, Società

La “Nicoletti Arredamenti” di Settimo Vittone festeggia nel 2015 un importante traguardo: i 60 anni della propria attività. E lo fa chiudendo la stagione dedicata agli eventi con la programmazione di una mostra e di uno spettacolo incentrati sulla persona di Adriano Olivetti.

Verrà infatti inaugurata sabato 10 ottobre 2015 alle ore 18,00 (presso la sede di Nicoletti Arredamenti in frazione Torre Daniele a Settimo Vittone) la mostra ‘Le Mani Pensanti’, in collaborazione con la fondazione Natale Capellaro e l’associazione culturale Pubblico-08, una mostra di prodotti Olivetti che hanno fatto la storia. Ci sarà inoltre, un’esposizione delle illustrazioni di Joey Guidone e spettacolo de ‘Le Voci del Tempo’ Marco Peroni, Mario Congiù, Mao (ex conduttore MTV, collaborazioni in Rai, con radio deejay).

Giovedì 15 ottobre alle ore 21,00, invece, lo spettacolo “Direction Home. Un viaggio nell’Italia di Adriano Olivetti” messo in scena dalla compagnia “Le voci del Tempo”. I posti per lo spettacolo sono limitati (prenotazione obbligatoria: 0125 757718 – info@nicolettionline.com).

La mostra “Le mani pesanti” – Inaugurazione 10 ottobre 2015 ore 18,00
“Le mani pesanti” è una mostra itinerante dedicata ad alcuni fra i prodotti che hanno fatto la fortuna della Olivetti nel mondo: MP1 (la prima macchina per scrivere portatile), DIVISUMMA 24 (la mitica calcolatrice progettata da Natale Capellaro), P101 (considerato il primo personal computer in assoluto), M24 (l’ultimo grande successo internazionale dell’azienda), esposti assieme ad alcuni pannelli esplicativi che raccontano la storia della Olivetti e il progetto sociale, culturale e politico dell’ingegner Adriano.
Una particolarità: il retro dei pannelli riproduce alcune delle tavole del fumetto “Adriano Olivetti, un secolo troppo presto” di Marco Peroni e Riccardo Cecchetti (Edizioni BeccoGiallo) – giunto alla quarta ristampa e premiato per la miglior sceneggiatura al Festival Internazionale del Fumetto di Napoli 2012 – per consentire una lettura a doppia velocità della mostra, favorendo la sua fruizione anche al pubblico meno attento.
IMPORTANTE: la mostra vuole essere occasione di divulgazione della storia olivettiana, ma anche e soprattutto strumento per la divulgazione presso i più giovani di una nuova idea di lavoro, inteso non soltanto come “posto” o “occupazione”, ma come intrapresa, avventura, modo e mondo attraverso il quale poter esprimere se stessi pienamente.

E’ prevista anche l’esposizione di alcuni libri originali, pregiati e di difficile reperimento, pubblicati dalle Edizioni di Comunità negli anni Quaranta e Cinquanta, a cura di Italo Cossavella.

“Direction Home. Un viaggio nell’Italia di Adriano Olivetti” – 15 ottobre 2015 ore 21,00
Adriano Olivetti è stato industriale, pensatore, editore, politico, urbanista: concepì la fabbrica come luogo in cui produrre bene e non soltanto beni, mezzo e non fine, cuore di una comunità nuova e alternativa al capitalismo e al socialismo. Lo spettacolo utilizza il linguaggio altrettanto visionario e senza tempo di Bob Dylan, dando vita a un suggestivo gioco di rimandi in cui la campana olivettiana (simbolo del Movimento Comunità) e quella dylaniana (metafora di libertà) paiono cantare assieme e sotto lo stesso cielo. “Direction Home” ha ispirato la realizzazione di “Adriano Olivetti, un secolo troppo presto”, il fumetto di Marco Peroni e Riccardo Cecchetti.
Il merito inedito di questo lavoro è quello di liberare finalmente Adriano Olivetti dal tradizionale linguaggio con il quale fino a oggi la sua vicenda è stata spesso affrontata. (Beniamino de’ Liguori Carino, Direttore Editoriale Edizioni di Comunità, consigliere Fondazione Adriano Olivetti).

Le Voci del Tempo è una compagnia che racconta la storia con spettacoli fatti di parole, musica e disegni. Uno scrittore, due musicisti e un disegnatore salgono sul palco e si contaminano a vicenda, intrecciano i loro linguaggi per lasciare affiorare ogni volta un diverso “spirito” del tempo. Parole e musica vengono intessute dal vivo sera dopo sera, senza campionamenti, senza scenografie, senza proiezioni, in una dimensione volutamente folk tipica dei cantastorie. Veri e propri artigiani dello spettacolo, Le Voci del Tempo considerano i loro spettacoli lavori fatti a mano, strumento per dare vita, sera dopo sera, a situazioni “a misura d’uomo”, utili a ritrovare un orizzonte comunitario in un pubblico variegato per età, interessi, professione, estrazione sociale.

Per informazioni
Nicoletti Arredamenti
Strada Statale 26, n. 52/A
Settimo Vittone (TO)
tel. 0125 757718
email. info@nicolettionline.com
web www.nicolettionline.com

Seguiteci su Facebook per essere aggiornati su novità del design, promozioni ed eventi esclusivi.
 

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati