E’ una degustazione, un’esperienza tra le vigne e un insolito viaggio tra Cru, musica jazz e aneddoti: è TraMonti DiVini, l’imperdibile e seducente appuntamento da Grosjean Vins giunto ormai alla quinta edizione!
“La nostra idea è stata quella di organizzare un cammino di degustazioni in verticale proprio tra le montagne dove spopolano i Vertical Trail estivi per proporre un cammino di degustazione ascensionale, dalle etichette di vino più note e conosciute fino alle più rare custodite nel cuore delle cantine” spiega Hervé Grosjean.
TraMonti DiVini coniuga l’occasione di visitare una delle più celebri e storiche Cantine valdostane – per veri eno-appassionati! – alla possibilità di assaggiare vini di qualità in abbinamento ai migliori formaggi regionali selezionati da Stefano Lunardi della Latteria Erbavoglio di Aosta.
Dopo un giro tra le botti si prosegue sulla strada che costeggia le vigne, certificate bio dal 2015, nel pieno rispetto dell’ecosistema locale: al crepuscolo, quando si smorzano gli ultimi raggi che illuminano la conca di Aosta, la magia che avvolge la vigna rimanda alle favole campestri di Andersen mentre l’aria si riempie delle note vibranti dell’ukulele jazz di Silvana Bruno e partono gli aneddoti sulle vigne eroiche valdostane di Rudi Sandi.
La scelta di vivere quest’esperienza di vera emozione proprio nelle vigne Rovettaz e Tzeriat non è casuale: sono proprio quei filari di vitis vinifera – sapientemente lavorati dagli abili vignerons valdostani – il teatro ideale per comprendere il legame tra gli elementi della natura e la memoria del territorio.
Quest’anno si replica con 5 date:
- 23 luglio
- 29 luglio
- 5 agosto
- 12 agosto
- 19 agosto
Info: www.grosjeanvins.it