Scadranno il prossimo 10 maggio le iscrizioni al corso di qualificazione per l’idoneità professionale di manutentore del verde. Il corso avrà una durata complessiva di 400 ore, comprensive di uno stage della durata di 160 ore presso imprese del territorio regionale, e sarà erogato dal Cnos/Fap Regione Valle d’Aosta.
Il corso, totalmente gratuito, prevede l’erogazione di un’indennità di frequenza in favore dei partecipanti fino a 1.400 euro. Possono partecipare al corso 12 persone in stato di disoccupazione, persone inoccupate, studenti, persone occupate in attività non complementari o connesse all’oggetto del corso.
Per la partecipazione è necessario possedere il titolo di licenza media inferiore o titoli di grado superiore.
Il corso prenderà il via il 16 maggio 2024 e si concluderà entro il 29 luglio 2024.
Al termine, i partecipanti potranno acquisire la qualifica professionale per l’esercizio dell’attività di manutentore del verde, così come previsto dalla normativa nazionale e regionale. Il titolo ha validità su tutto il territorio regionale.
Questa figura professionale allestisce, sistema e manutiene aree verdi, aiuole, parchi, alberature e giardini pubblici e privati. Cura la predisposizione del terreno ospitante, la messa a dimora delle piante sino alla realizzazione dell’impianto, in base a un progetto dato; gestisce le manutenzioni ordinarie e straordinarie, la potatura delle principali specie ornamentali, la difesa fitosanitaria dei vegetali. È in grado di valutare le disposizioni fitosanitarie vigenti sul territorio in relazione a tutta l’attività svolta ed è in grado di recuperare e di smaltire correttamente sfalci e potature. È inoltre in grado di fare un uso corretto delle attrezzature e dei macchinari specifici.
Il corso prevede il rilascio di queste ulteriori attestazioni in esito:
- Attestato sicurezza generale e specifica rischio basso;
- Abilitazione conduzione piattaforme mobili elevabili PLE.
Sono previste inoltre le seguenti attività:
- Riconoscimento crediti formativi
- Messa a livello – Recuperi in itinere
- Sportello di accompagnamento
- Sportello di ricerca attiva del lavoro
- Sviluppo Soft Skill e Competenze digitali
Il corso rientra nell’ambito del progetto con codice FSE.41401.23AI.0.0003.FOR, cofinanziato dalla Regione Valle d’Aosta attraverso il PO FSE+ 2021/2027 – Avviso 23AI e prevede il coinvolgimento di numerosi partner, tra cui le principali Associazioni di categoria della regione, gli Ordini professionali dei Dottori Commercialisti e dei Consulenti del Lavoro, Enti privati e Cooperative, nonché imprese e studi professionali.
Per informazioni
CNOS/FAP Regione Valle d’Aosta – Don Bosco
Ente di formazione accreditato presso la Regione autonoma Valle d’Aosta
Centro di formazione accreditato per corsi RSPP/ASPP
Via Tornafol, 1
11024 – Châtillon (AO)
Tel. 0166 563826
Fax 0166 521907
Mail: segreteria@cnosfapvda.it
Sito www.cnosfapvda.it