Contenuto Pubblicitario

Il Natale illumina il Forte di Bard, tra lo spettacolo immersivo delle “Luci” e due grandi mostre

Fino al 6 gennaio, al Forte di Bard, sarà possibile ammirare gli effetti speciali del videomapping nella nuova edizione di “Luci di Natale” e scoprire il Villaggio di Babbo Natale per i più piccoli. All’interno della fortezza, la grande pittura di Emilio Vedova e l’omaggio fotografico a Gianfranco Ferré.
Pubbliredazionali

Un grande spettacolo immersivo di luci e suoni, a 360 gradi, che “inonderà” letteralmente la Piazza d’Armi.

Tutto è pronto, infatti, per la terza edizione di Luci di Natale al Forte di Bard, spettacolo che, dal 7 dicembre 2024 al 6 gennaio 2025 – aspettando il “primo buio”, a partire dalle 17.30 – regalerà a tutti un’atmosfera scintillante e surreale per celebrare la magia delle feste grazie gli effetti speciali del video mapping proiettati sulle facciate.

Il nuovo allestimento, Il regno delle stelle, sarà un vero e proprio “viaggio” nei segreti del cosmo tra meraviglia, scienza e mistero. Un percorso alla scoperta di galassie, nebulose e costellazioni che hanno ispirato artisti, scrittori e poeti, fino a ritornare sulla Terra nel suggestivo scenario del deserto illuminato dalla Stella Cometa.

Per i più piccoli, invece, la Piazza d’Armi del Forte di Bard ospiterà anche lo scenografico Villaggio di Babbo Natale e dei suoi folletti, tra animazioni, laboratori e un ricco programma di eventi.

Il Villaggio di Babbi Natale al Forte di Bard

Lì Santoun d’Arles, tutta la storia di un maestoso presepe

Ma la magia del Natale al Forte di Bard non finisce qui. Dal 7 dicembre 2024 al 26 gennaio 2025 la cappella militare accoglierà infatti Lì Santoun d’Arles, il maestoso presepe curato dall’Association des amis du Salon International des Santonniers di Arles. Grande 80 metri quadrati, sarà l’occasione per scoprire un tipico villaggio provenzale del IX secolo, con oltre 250 statue – tutte in argilla, frutto di una tecnica e di un sapere antichi – tutte realizzate in modo artigianale.

Al centro, oltre alla scena della Natività, i mestieri tipici di questa regione del Sud della Francia. Tra gli scorci di vita quotidiana, si troveranno infatti rappresentate anche alcune tradizioni popolari, come il pellegrinaggio dei gitani a Saintes-Marie-de-la-Mer ed il Mercato di Provenza.

Un Natale tra la grande arte, moda e fotografia

Il Forte di Bard, come sempre, fa rima con la grande arte. Ed il Natale, all’interno della fortezza, regala anche due grandi mostre.

Fino al 2 giugno 2025, infatti, la potenza del gesto e del segno della pittura del grande Emilio Vedova (Venezia, 1919-2006) saranno al centro dell’esposizione Questa è pittura, promossa dall’Associazione Forte di Bard in collaborazione con 24 Ore Cultura e Fondazione Emilio e Annabianca Vedova.

Qui, il tratto di Vedova – artista libero, dissidente, curioso e ribelle tra i più influenti del ’900 – saprà stupire per la folgorazione del colore e la vitalità della sua materia, espressione tra le più alte dell’Informale europeo. In mostra, 31 grandi dipinti e 22 opere su carta dell’artista venezian, per la maggior parte prestate dalla Fondazione Vedova e una decina di opere in prestito da prestigiose collezioni pubbliche italiane come il Comune di Firenze – Musei civici fiorentini, la Peggy Guggenheim Collection di Venezia, il Mart – Museo di arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto, e da alcune collezioni private.

Dalla grande pittura alla grande moda, fino al 9 marzo 2005, le Cantine della fortezza accoglieranno la mostra Gianfranco Ferré dentro l’obiettivo – realizzata dal Forte di Bard e a cura del Centro Ricerca Gianfranco Ferré del Politecnico di Milano e CZ Fotografia –, un percorso espositivo inedito dedicato al grande architetto e stilista a ottant’anni dalla sua nascita pensato per raccontare al pubblico il lavoro di Gianfranco Ferré a partire da immagini fotografiche, stampe in bianco e nero e a colori, fotocolor, diapositive, provini e arricchito da abiti, schizzi e disegni.

Protagonista della narrazione è la sezione fotografica dell’Archivio Storico Gianfranco Ferré, con oltre 90 opere, mai esposte prima di otto maestri della fotografia di moda che con il grande stilista hanno lavorato a iconiche campagne pubblicitarie: da Gian Paolo Barbieri a Guy Bourdin, passando per gli scatti di Michel Comte, Patrick Demarchelier, Peter Lindbergh, Steven Meisel, Bettina Rheims e Herb Ritts.

Per informazioni e contatti

Associazione Forte di Bard
Tel: 0125 833811
Mail: info@fortedibard.it

Visita il sito web
Vsita la pagina Facebook
Scopri il profilo Instagram

Per informazioni su Luci di Natale

Le proiezioni avranno inizio alle ore 17.30 e proseguiranno sino all’orario di chiusura del Forte. Le proiezioni non si effettueranno il 9, 16, 23 e 25 dicembre. L’ingresso è incluso nel biglietto di entrata al Forte di Bard. Non è necessario prenotare.

Orari festività

Dal 26 dicembre 2024 al 6 gennaio 2025 il Forte di Bard sarà aperto tutti i giorni, lunedì compresi, con orario dalle 10 alle 20. Fanno eccezione il 31 dicembre con l’apertura dalle 10 alle 18, ed il 1° gennaio, dalle 14 alle 20. Chiuso il 25 dicembre.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte