E’ indispensabile capire come esporsi al sole durante i mesi estivi. Questo perché, sebbene un’esposizione troppo prolungata e senza la dovuta protezione sia sicuramente dannosa per la pelle, è anche vero che il sole è indispensabile per la nostra vita.
Nella “pillola” di questa settimana vorrei parlare dei lati positivi del sole, nelle settimane a venire parleremo di come proteggersi per godere solo dei vantaggi dell’esposizione solare senza correre inutili rischi per la nostra pelle e per la salute in generale.
Quando i raggi UV del sole arrivano sulla nostra pelle provocano delle reazioni: in primis inizia la produzione di melanina in profondità, la quale andando verso l’esterno della pelle si scurisce e fa in modo che la pelle si abbronzi, ispessendosi. L’abbronzatura è una protezione naturale nei confronti del sole. Nello stesso tempo il nostro corpo sfrutta il sole per creare la vitamina D (indispensabile per fissare il calcio nelle ossa), la proteina anti-cancro P53 (ci protegge dalle continue mutazioni delle cellule) e la serotonina (neurotrasmettitore che svolge un ruolo fondamentale nella regolazione dell’umore, del sonno, della temperatura corporea, della sessualità e dell’appetito).
Questi 4 elementi sono indispensabili per un buon funzionamento di tutti gli organi del corpo. Con l’abbronzatura, inoltre, anche il corpo umano riesce a dai virus, poiché questi fanno più fatica ad entrare nel corpo.
Dott.ssa Caterina Ciancamerla
Biologa Cosmetologa e Nutrizionista
Se vuoi ricevere altre pillole, aggiornamenti e offerte esclusive iscriviti alla nostra newsletter