Contenuto Pubblicitario

“Il Trail running e le responsabilità”, se ne parla in un incontro a Courmayeur

L’appuntamento, in programma venerdì 16 giugno 2023 alle ore 9 nella sala Fondazione Courmayeur Mont Blanc, è promosso da Fondazione Courmayeur Mont Blanc, Fondazione Montagna Sicura e Società sportiva VDA Trailers e accreditato ai fini della formazione professionale continua degli avvocati.
GTC BestOf PH Pierre Lucianaz
Pubbliredazionali

Sono tantissime le gare di corsa in montagna che ogni anno vengono organizzate in Italia e in Valle d’Aosta. Appuntamenti che vedono un numero sempre più crescente di appassionati partecipare.
L’interesse verso la disciplina non è stato però accompagnato da una riflessione degli operatori del diritto sulle eventuali responsabilità che possono sorgere in caso di incidenti. Da qui la necessità di approfondire la tematica e individuare con esperti del settore un perimetro delle potenziali responsabilità in capo agli organizzatori, ai partecipanti e agli amministratori pubblici declinato in tutte le sue sfaccettature: sia in ambito civile, penale che amministrativo.

Venerdì 16 giugno alle ore 9 a Courmayeur, presso la Sala Fondazione Courmayeur Mont Blanc, l’Osservatorio sul sistema montagna Laurent Ferretti della Fondazione Courmayeur Mont Blanc, la Fondazione Montagna Sicura e la Società sportiva VDA Trailers organizzano l’incontro “Il Trail running e le responsabilità”.

TORX DAY Rifugio Bertone PH Roberto Roux
TORX DAY Rifugio Bertone PH Roberto Roux

L’iniziativa, dopo i saluti istituzionali, prevede una sessione giuridica di approfondimento e, a seguire, una Tavola rotonda con il coinvolgimento dei rappresentanti delle istituzioni e dei diversi soggetti coinvolti nelle attività di Trail running.

Ancora una volta Fondazione Courmayeur Mont Blanc tratta le problematiche del rischio e della responsabilità in montagna e lo fa festeggiando un traguardo importante: 30 anni di approfondimenti su queste tematiche. L’intensa attività di ricerca e confronto, avviata nel 1993 tramite la Collana Montagna, Rischio e Responsabilità, ha consentito alla Fondazione, nel corso di questo lungo periodo, di assumere una leadership riconosciuta a livello nazionale ed internazionale. Proprio sulla base di questa pluriennale esperienza Fondazione Courmayeur Mont Blanc, insieme a Fondazione Montagna sicura e VDA Trailers, ha deciso di organizzare questo Incontro che si inserisce in un progetto più ampio, diretto ad approfondire le responsabilità negli sport outdoor praticati in montagna.

L’incontro è accreditato ai fini della formazione professionale continua degli avvocati.

L’iniziativa, in presenza, verrà trasmessa anche in streaming. Per entrambe le modalità è necessario iscriversi: https://bit.ly/TrailRunning-ReR

GTC PH Stefano Jeantet
GTC PH Stefano Jeantet

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza ETermini di servizio fare domanda a.

The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte