Pubbliredazionali

Ultima modifica: 1 Ottobre 2019 15:39

Job Training Days 2019: domanda e offerta di lavoro si incontrano

Verrès - Dal 7 al 9 ottobre tre giorni dedicati al mondo del lavoro e della formazione che si svolgeranno presso la sede dell’ex cotonificio Brambilla. Presente Filippo Caccamo youtuber e influencer.

LogoJobTrainingDaysLogoJobTrainingDays

Saranno tre giorni dedicati al mondo del lavoro e della formazione. Dal 7 al 9 ottobre, presso l’ex cotonificio Brambilla, ora sede dell’Istituzione scolastica liceale, tecnica e professionale di Verrès è in programma Job Training Days 2019, un evento organizzato dall’Assessorato affari europei, politiche del lavoro, inclusione sociale e trasporti, nel quadro del Programma operativo Investimenti in favore della crescita e dell’occupazione 2014-20, a valere sul Fondo sociale europeo.

I giovani e i disoccupati di tutte le età avranno innanzitutto la possibilità di incontrare e conoscere opportunità lavorative e di formazione. I Job Training Days 2019 (JTD 2019) prenderanno il via il pomeriggio di lunedì 7 ottobre con gli  incontri domanda-offerta di lavoro del settore turistico alberghiero, realizzati in collaborazione con Adava. Le aziende, che avranno fatto richiesta dei diversi profili professionali, incontreranno i candidati pre-selezionati dai Centri per l’impiego.

Il giorno successivo, l’8 ottobre, sarà dedicato, in parte, ad attività didattiche sul tema della sicurezza sui luoghi di lavoro, in collaborazione con l’INAIL e gli altri partners istituzionali. Previsti anche diversi laboratori per chi è in cerca di occupazione, pensati per offrire strumenti utili ed efficaci nella ricerca attiva del lavoro: da come predisporre un curriculum vitae, a come presentarsi ad un colloquio di lavoro o a quali competenze pratiche e di cortesia servano per lavorare nel settore turistico.

Nel pomeriggio di martedì 8 aprile gli enti di formazione illustreranno – con l’ausilio di video-clip e con dimostrazioni dal vivo a cura degli allievi e dei docenti –  i contenuti dei percorsi formativi attivi cofinanziati dal Fondo sociale europeo, creando un momento di orientamento per giovani e famiglie.

Concepito come una fiera del lavoro e della formazione, in una logica di rete, i JTD offriranno ampio spazio anche per le agenzie per il lavoro private operanti sul territorio che presenteranno le rispettive offerte di lavoro.

I partners istituzionali illustreranno l’offerta di stage e di mobilità all’estero (i programmi EURES e Eurodyssée) e i percorsi di istruzione tecnica superiore (ITS) e sarà prevista la partecipazione di diversi testimonials del mondo produttivo e delle associazioni di categoria. Uno spazio sarà riservato all’incontro con le imprese e start up del territorio che racconteranno il loro tessuto imprenditoriale attraverso l’esperienza dei lavoratori.

Filippo Caccamo youtuber e influencer sarà presente all’evento per animare l’evento sui canali social, realizzare una diretta video sui temi dell’istruzione e dell’occupazione giovanile e stimolare il coinvolgimento dei giovani, in particolare dei NEET (Not in Education, Employment or Training), i giovani dai 16 ai 35 anni che non sono impegnati in percorsi di studio, nel lavoro e in attività formazione.

A chiusura del Job Training Days 2019, l’appuntamento interamente dedicato al mondo delle imprese previsto mercoledì 9 ottobre nel pomeriggio e organizzato con la collaborazione di Confindustria VdA. Il Presidente nazionale di Confindustria Vincenzo Boccia e il Presidente della Piccola Industria, Carlo Robiglio, dopo aver visitato la sede della società Engineering di Pont Saint Martin e incontrato le autorità regionali, saranno protagonisti del workshop “Industria 4.0 e piccole regioni: quale futuro tra globalizzazione e sostenibilità?”, un prezioso momento di riflessione sull’attualità e sulle sfide da raccogliere.

Job Training days programma

 

 

 

Commenta questo articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>