La nuova vita del reggiseno
Il reggiseno ha spento ormai le 100 candeline e, nonostante la sua età, è tutt’ora in continua evoluzione. C’era il push-up, ancora prima il wonderbra e se andiamo ancora indietro nel tempo troviamo i corsetti. Le donne hanno sempre dato importanza alla bellezza del seno, a volte soffrendo a discapito della loro salute. Oggi si sta assistendo a un ennesimo cambiamento di rotta. Il seno alto e costretto o la famigerata taglia in più lasciano il posto alla forma naturale come embema della femminilità e sensualità, unico vero baluardo dell’eleganza. I fastidiosi reggiseni imbottiti o con ferretti saranno un lontano ricordo e saranno in poche a rimpiangerli, la naturalezza e il comfort sono la nuova frontiera della moda dell’intimo donna. Un nuovo modello di reggiseno senza ferretti, ganci o imbottiture sta spopolando e si chiama bralette.
Cos’è la bralette?
La bralette è nata come il nuovo leader dei reggiseni senza ferretto. In genere la bralette è strutturata con una scollatura a “V” molto profonda, che lo rende sensuale quanto basta, mentre nella parte inferiore è arricchita con pizzo o merletto in base al modello. La bralette, a differenza dei classici reggiseni, non deve necessariamente essere nascosta sotto gli indumenti ma può essere sfoggiata con eleganza e malizia essendo anche un vero e proprio capo di abbigliamento oltre a essere un capo d’intimo femminile. Proprio queste caratteristiche fanno della bralette un’arma di seduzione unica se, ovviamente, usata correttamente. La varietà di forme, colori o tessuti, come pizzo o semplice cotone, la rendono molto versatile e adattabile a ogni tipo di abbigliamento e occasione.
Come e quando indossare la bralette
I ganci sulla schiena sono sostituiti dall’intreccio delle spalline, queste ultime possono essere impreziosite da perline o nastrini per un risultato piacevole allo sguardo, soprattutto se indossato con abiti dalle profonde scollature sulla schiena. L’eleganza e la semplicità di questo capo ne fanno un must-have in molte occasioni.
Lo si indossa con estrema facilità, essendo un ibrido tra un reggiseno e un top, e velocità a differenza dei classici reggiseni con ganci. La versatilità è una caratteristica fondamentale della bralette: può essere sia elegante che sportiva, può passare dal formale al sensuale. Insomma, è un intimo femminile che non può mancare nell’armadio. Ma come abbinarlo in maniera eccelsa? Indossato sotto una giacca elegante può dare un tocco di classe e mistero, perfetto per focalizzare l’attenzione degli ospiti durante una serata importante o, perché no, romantica. Se invece si indossa un top? Nessun problema, basta scegliere un modello scollato lateralmente in modo da mettere in risalto il side-bob senza scadere nella volgarità. Con un corpo a clessidra l’ideale è indossare un bel jeans o gonna a vita alta, aggiungere una bralette e un paio di maxi orecchini per un outfit sexy e sensuale.
A chi è consigliata la bralette?
Ogni intimo femminile va scelto in base alla fisicità di chi lo indossa. La bralette è indicata a seni medi (una terza o una quarta), in quanto essendo senza sostegno non darebbe forma e contenimento. Ovviamente bisogna tener conto anche del modello o del tessuto che variano la consistenza e, di conseguenza, la capacità di modellare il décolleté. Ormai tutti i marchi di intimo femminile hanno la loro collezione di bralette, ampliando la scelta del settore e soddisfacendo la continua richiesta del mercato. Basta solo scegliere il modello preferito e cominciare a sfoggiarlo. In America, come in moltissimi altri paesi, la percentuale di donne/ragazze che ha abbandonato il push-up per passare alla bralette è altissima e in costante aumento. Per non parlare delle star della musica o del cinema che sfoggiano costantemente modelli nuovi di bralette indossati con classe e stile. È in corso una graduale rivoluzione della lingerie che non accenna a fermarsi, complice gli innumerevoli benefici della bralette. Provare per credere!
Perché scegliere una bralette al posto di un classico push- up o reggiseno imbottito?
Non è detto che si debba scegliere? La bralette è già stata svulippata push-up e super push-up per tutte coloro che non possono rinunciare alle forme in primo piano!
Si ringrazia per le immagini: il negozio di intimo online ahbooabbigliamentointimo.com.