Contenuto Pubblicitario

La Féta di Resén festeggia 60 anni e raddoppia

Due le settimane di iniziative per celebrare questo importante traguardo, che si aggiunge ai 20 anni della Proloco. L’inaugurazione della manifestazione mercoledì 25 settembre alle 18.30 all’Espace Colliard.
wine
Pubbliredazionali

Traguardo importante per la Féta di Resén di Chambave, che quest’anno festeggia i 60 anni della manifestazione e i 20 anni della Proloco guidata da Francesco Mazzotta.

Per celebrare degnamente questo doppio anniversario, la Festa raddoppia. Due le settimane di iniziative messe in campo dalla Proloco di Chambave, dall’Associazione Amis de la Vigne, dal Comune di Chambave con il prezioso contributo dell’Assessorato regionale Turismo, Sport, Commercio, Agricoltura e Beni culturali della Regione autonoma Valle d’Aosta, del Consorzio Bim Valle d’Aosta e di tanti sponsors e di numerosi volontari.

Il cartellone di appuntamenti è accompagnato da una nuova immagine grafica ideata dell’artista Ezio Bordet che vuole dare merito a chi in questo territorio ha vissuto, vive e lavora, a chi mantiene un paesaggio e a fatica produce, magari, poche gocce di vini unici.

L’inaugurazione della 60esima edizione arriverà mercoledì 25 settembre alle 18.30 all’Espace Colliard nel borgo del paese, accompagnata come tradizione dalle note della Banda musicale di Chambave. A seguire rinfresco in Piazza Orsières mentre alle 20 andrà in scena, sempre all’Espace Colliard una cena di gala per beneficenza in collaborazione con l’Unione Regionale Cuochi Valle d’Aosta e la Fondazione per la Formazione Professionale Turistica di Châtillon (prenotazione presso gli uffici comunali al numero 0166 46 106 – costo 45 euro). I soldi raccolti saranno devoluti all’Associazione Casa di Sabbia Onlus. Durante la serata è prevista l’esibizione di alcuni musicisti della Scuola di Formazione e Orientamento Musicale di Aosta.

Giovedì 26 settembre alle 17.30 nell’area sportiva Saint-Laurent de Mure tutti in pista per il Mini Tor du Muscat, che precede il 14esimo Tor du Muscat. Alle 19.30 la Proloco aprirà il ristorante presso il padiglione. Dopo cena, dalle 21.15 premiazione della gara podistica e a seguire incontro con l’alpinista Hervé Barmasse sul tema “La montagna, la mia vita tra zero e 8000”. Al ristorante “La Crotta” dalle 21 partirà invece la Gara di Belote.

Venerdì 27 settembre alle ore 19 sarà inaugurata all’Espace Colliard la mostra fotografi ca “VITIS”

e l’esposizione di opere “Artisti in erba” mentre alle 20.30 serata dibattito su “Studi, ricerche e

valorizzazione dei vigneti autoctoni nei territori alpini” in collaborazione con Assessorato Turismo, Sport, Commercio, Agricoltura e Beni culturali.

Nel padiglione la Proloco inizierà dalle 19.30 a servire la cena mentre alle 22 tutti in pista per la serata con l“Orchestra Italiana Bagutti” (ingresso 10 euro).

Il weekend è ancora più ricco di iniziative. Sabato 28 settembre dalle ore 17 presso la

Cantina delle R.O.S.E. è in programma un laboratorio del Gusto (su prenotazione – tel. 328 71 67 226). In piazza Orsières, dalle ore 18.30, la compagnia teatrale Passe Partout insieme alla banda musicale del paese metterà in scena lo spettacolo  “I vini dei Re”.
Dalle 19.45 le vie del Borgo e Piazza Orsières ospiteranno la Notte Bianca con vini, prodotti DOP e musica dal vivo. Poco dopo, alle ore 20, l’Espace Colliard farà da sfondo all’incontro degustazione “Clairet e Muscat de Chambave, la Storia che ritorna?” curato da Rudy Sandi (su prenotazione – tel. 328 71 67 226).

Nel padiglione della Proloco si torna a tavola dalle 19.30 mentre dalle 23 discoteca mobile con

Special Guest Paolo Noise dello Zoo di 105.

Il clou della Festa arriverà domenica 29 settembre con la consegna, dalle ore 8, nell’ex prato della fiera, delle uva e dei Cestini artistici che verranno in seguito premiati da un’apposita giuria dalle 11.30.

Alle 12.30 tutti in tavola nel padiglione della Proloco, che servirà anche la cena.

Durante la giornata saranno, inoltre, consegnate le carte di maturità civica ai neo maggiorenni di Chambave.

Il pomeriggio proseguirà in musica, con alle ore 14.30 il concerto “Scarafaggi e Regine” con il Gruppo Caronte. Alle 16 animazioni per bambini e ragazzi con uno spettacolo di illusionismo e falconeria. A seguire, dalle 17, il dolce dell’uva: bontà e beneficenza.  La serata si chiuderà danzando al ritmo delle note dell’orchestra Kiss.

La musica non finisce qui. Per i 60 anni della sagra, la Proloco ha organizzato altre due serate.

Venerdì 4 ottobre, alle ore 22, nel Padiglione della proloco nell’area sportiva Saint-Laurent de Mure, serata danzante con Matteo Tarantino (Ingresso euro 10). Il giorno dopo, sabato  5 ottobre, dalle 23, toccherà invece alla discoteca mobile DJ & Staff by VR Radio (Ingresso Libero).

Per informazioni:
Proloco Chambave
340/8426287
Sito web 
Pagina Facebook

Qui il Programma completo della manifestazione

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte