Contenuto Pubblicitario

La pizzeria “Alla Vecchia Stazione” porta la pinsa a Montjovet con un’offerta imperdibile

Per tutto il mese di dicembre solo 10 € una pinsa a scelta più birra media o bibita per scoprire questa alternativa più leggera e digeribile alla pizza. La pinsa è di forma ovale, a lievitazione lenta e composta da farine di frumento, riso e soia
pinsa
Pubbliredazionali

Un’alternativa alla pizza più leggera e digeribile, dalla caratteristica forma ovale, composta da un mix di farine di frumento, riso e soia: è la pinsa, prodotto da forno con origini nell’antica Roma che dal Lazio sta diffondendosi in tutta Italia.

A portarla in Bassa Valle è la Trattoria Pizzeria “Alla Vecchia Stazione” di Montjovet, che per l’occasione lancia un’offerta imperdibile per tutto il mese di dicembre: pinsa a scelta più birra media o bibita a soli 10 €. Fabio Magnin, il titolare, è convinto del successo della pinsa: “Ho seguito un corso alla Pizza School nelle Marche pochi mesi fa, dopo averlo già fatto nel 2010. Lì ci hanno insegnato i segreti della pinsa e mi è subito piaciuta, così mi è venuta l’idea di portarla nella mia pizzeria. All’inizio non è facile farla, perché bisogna trovare le proporzioni tra le farine di frumento, riso e soia e fare molte prove, ma adesso che abbiamo trovato il giusto mix siamo molto soddisfatti”.

Fabio, che durante il corso si è specializzato anche nella pizza a teglia ed ha aperto a Verrès la pizzeria al taglio “Pizza Street”, spiega che la cottura nel forno a legna esalta maggiormente il sapore della pinsa, rendendola ancora più particolare e buona. La pinsa necessita di una lievitazione più lenta della pizza, tra le 24 e le 48 ore, ed anche questo contribuisce a renderla più digeribile, senza contare che l’impasto stesso ha meno carboidrati e grassi. Il suo nome deriverebbe dal latino pinsere, cioè “allungare, schiacciare”, un chiaro riferimento alla sua forma. “La serviamo su un tagliere di legno con una rotella per tagliarla”, continua Fabio. “I condimenti che proponiamo sono gli stessi delle nostre pizze, ma presto aggiungeremo nuove varietà con ingredienti a freddo”.

Con la pinsa “Alla Vecchia Stazione” offre una proposta in più per i propri clienti, che già hanno il loro bel daffare nel districarsi tra i 50 tipi di pizze, calzoni e focacce che la pizzeria offre da più di 9 anni. Su prenotazione è anche possibile mangiare pizze con impasto integrale o di kamut.

Sia le pizze che le pinse sono disponibili anche da asporto, ma per provare la vera esperienza della pinsa, con il suo tagliere di legno e la rotella, sedersi comodamente al tavolo della pizzeria è la soluzione ideale per una cena gustosa.

Per informazioni:
Trattoria Pizzeria “Alla Vecchia Stazione”
Frazione Oley 19, Montjovet (AO)
Orari: da giovedì a domenica dalle 17 alle 23
Telefono: 0166 79582 – 366 3990484
Visita la pagina Facebook

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte