Pubbliredazionali di Silvia Savoye |

Ultima modifica: 4 Agosto 2020 9:47

La SFOM recupera il valore della relazione e amplia l’offerta formativa. Iscrizioni aperte fino al 31 agosto

Aosta - Fra le novità della scuola di formazione e orientamento musicale per l’anno scolastico 2020/2021 la musica antica, quella applicata, ma anche Mandolino e liuti etnici.

SfomSfom

È nelle differenze che risiede la ricchezza. Lo sa bene la SFOM, la Scuola di Formazione e Orientamento Musicale, che anche per il prossimo anno scolastico 2020/2021 amplia la propria offerta formativa. Le new entry sono: la musica antica, quella applicata (musica e arti performative, musica e immagine in movimento ecc…) ma anche Mandolino e liuti etnici.

 “Dopo il lockdown recuperiamo il valore della relazione – sottolinea il direttore della Sfom Gianni Nuti – ricentralizziamo sulla musica d’insieme la nostra attività, senza dimenticare la formazione a distanza, soprattutto quella asincrona, che potrà diventare complementare, ma non sostituiva.”

 Le iscrizioni al prossimo anno scolastico 2020/2021 della SFOM sono aperte fino al 31 agosto 2020. Nelle due sedi di Aosta e Pont-Saint-Martin, tutti possono cantare o suonare con qualcuno: da 0 a 99 anni, si fa musica pratica individualmente, in piccoli o grandi gruppi, in formazioni orchestrali, in coro o da soli, ci si avvicina a musiche delle tradizioni popolari, a quelle legate alla ricerca, alla storia d’Occidente a quelle del resto del mondo e, non ultimo, al rock, al pop, al jazz.

La parola d’ordine della SFOM è multiformità, incarnata anche nella nuova immagine grafica della scuola. “Multiformità ma anche leggerezza – prosegue Nuti – che caratterizza la frequenza a questa scuola e permette di personalizzare i percorsi di formazione sulla base delle esigenze di ciascuno”.

L’OFFERTA FORMATIVA

I corsi annuali di strumento (indicativamente a partire dai 7 anni)

Prevedono una lezione settimanale suddivisa in due momenti: uno individuale e uno collettivo. Inoltre, possono essere previsti incontri di approfondimento o di esecuzione interclasse e collaborazioni con classi di altri insegnanti. I programmi sono flessibili e personalizzati a seconda delle inclinazioni e delle capacità di ogni allievo.

L’ammissione alla frequenza è subordinata al superamento di un test che si svolgerà il 10 e 11 settembre 2020.

Corsi Suzuki (dai 3 ai 5 anni)

Un ruolo chiave nel risveglio della naturale musicalità dei figli viene affidato ai genitori. Nel primo anno è prevista la frequenza di un corso collettivo di propedeutica musicale, mentre dal secondo anno si inizia a studiare uno strumento in forma individuale e collettiva. Al terzo anno i bambini vengono coinvolti nell’attività orchestrale. Le classi di strumento attive sono: Violino, Viola, Violoncello, Contrabbasso, Chitarra e Flauto.

Atelier Over 18

Nell’anno accademico 2020/2021 sono attivi i seguenti Atelier: organo liturgico, atelier di composizione e scrittura musicale, atelier di improvvisazione jazz, atelier di piano jazz ed elementi rock pop.

L’ammissione agli Atelier è subordinata al superamento di un test attitudinale. Si tratta di percorsi autonomi che non prevedono la frequenza obbligatoria ad altre lezioni complementari.

Laboratori Sfom

Nell’anno accademico 2020/2021 saranno attivati oltre 20 percorsi tematici, sia pratici sia teorici, che affrontano linguaggi e argomenti musicali specifici. La scelta dei laboratori è concordata con l’insegnante di strumento, che è il tutor dell’allievo per tutta la durata dell’iter formativo.

 Canto (dai 6 ai 19 anni)

Chœur d’enfants. Un laboratorio corale, rivolto ai bambini dai 6 ai 13 anni, per la scoperta dello “strumento” voce: giochi, improvvisazioni, attività ritmico-motorie, canti semplici a una o più voci, sviluppo dell’orecchio musicale, elementi di alfabetizzazione musicale.

Canto Leggero. Il coro, formato da bambini e ragazzi dagli 11 ai 19 anni, propone un percorso didattico di crescita vocale e musicale con prove settimanali di due ore.

Percorsi infanzia

Musica in gravidanza

L’Atelier propone di accompagnare le future mamme in un percorso sonoro finalizzato ad aumentare il loro benessere psicofisico, a rafforzare il contatto e il legame con il bambino e ad accrescere. Per le prime dieci mamme gli incontri sono gratuiti grazie al sostegno di BCC Valdostana.

Piccola Bottega 0/3 anni

Il modulo offre a bambini e genitori un ambiente ricco di eventi e suggestioni musicali, in cui si esplorano suoni e rumori, si cantano melodie e filastrocche, si ascoltano storie sonore, ci si muove nel tempo e nello spazio, sperimentando insieme nuove forme di comunicazione musicale. Grazie al sostegno del CELVA per i primi 40 bambini che si iscrivono per la prima volta la frequenza è gratuita per un intero anno.

Bottega (dai 3 ai 6 anni)

L’atelier offre ai bambini la possibilità di dare voce alla fantasia attraverso l’esplorazione di strumenti musicali e dispositivi appositamente realizzati. Per i bambini di 3 anni l’atelier prevede una durata totale di 15 incontri a cadenza quindicinale, di 1 ora ciascuno, con la presenza di un solo genitore. Per i bambini di 4 e 5 anni l’atelier prevede incontri a cadenza settimanale, di 1 ora ciascuno, e non si contempla la presenza del genitore.

Sulle orme della musica (asili nido e scuole dell’infanzia)

Si tratta di un percorso di formazione musicale e di didattica assistita rivolto agli asili nido, alle garderie e alle scuole dell’infanzia e coinvolge sia i bambini fino ai 5 anni che le loro educatrici e le loro maestre.

Spazio Orientativo (dai 6 agli 8 anni)

Le attività didattiche sono focalizzate su competenze propedeutiche alla pratica strumentale: di respirazione, coordinazione motoria, di espressività corporea, di lettura ritmico-melodica, di improvvisazione e di creatività. Il percorso è articolato al massimo su due anni scolastici. Durante il primo anno, oltre alle lezioni di pratica polistrumentale di base, sono previste lezioni di presentazione di tutte le classi SFOM.

Progetti inclusione

La SFOM promuove percorsi specifici che permettono alle persone con disabilità, come a tutte le persone con differenti caratteristiche e attitudini, di scoprire la passione per la musica e di praticarne lo studio. Sono previsti percorsi per le scuole e altri per le famiglie.

Laboratorio Suono Anch’io (dai 7 anni)

Un percorso di studio musicale “vero e proprio”, in cui i partecipanti hanno la possibilità di acquisire le competenze di base necessarie a suonare uno strumento musicale specifico, seguiti dagli insegnanti della SFOM e inseriti nei vari livelli previsti nella classe strumentale di appartenenza.

 Symphonic Taxi Orchestra (dai 14 anni)

La Taxi Orchestra è una vera e propria orchestra, formata per la maggior parte da un organico di percussioni, che si ritrova settimanalmente per svolgere, sotto la guida di una équipe di insegnanti, prove collettive in vista di esecuzioni pubbliche.

Laboratorio Musica Diversa (dai 15 anni)

L’iniziativa vuole offrire alla comunità regionale un servizio di educazione e animazione musicale ed espressiva che occupi il tempo libero delle persone con disabilità, delle famiglie e dei loro amici, instaurando una forma di relazione non verbale, ma corporea e sonora in forma di gioco.

Per informazioni e iscrizioni:

Segreteria SFOM

Via San Giocondo, 8 – Aosta

Tel.: 0165 43995 / 41450

Aperta il lunedì, mercoledì e giovedì 14-17, martedì e venerdì 9-13

Sito

sfom
sfom
sfom
sfom
sfom
sfom

 

Commenta questo articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>