Contenuto Pubblicitario

“Lingue e culture per la promozione delle aree montane”: il corso per diventare protagonisti del turismo

Le iscrizioni al corso di laurea magistrale dell’Università della Valle d’Aosta si svolgono esclusivamente online fino alle ore 12 del 21 settembre.
Magistrale Lingue Univda
Pubbliredazionali

I giovani interessati ad acquisire una solida formazione universitaria nel campo della promozione culturale e turistica di territori, come quelli montani, ricchi di potenzialità ma anche particolarmente delicati e complessi hanno un’opportunità dedicata: il corso di laurea magistrale in Lingue e culture per la promozione delle aree montane (settore LM-37-Lingue e letterature straniere) inserito nell’offerta dell’Università della Valle d’Aosta.

Focalizzato sulle specificità del territorio in cui opera l’università valdostana – la montagna – il corso di laurea ha l’ambizione di essere punto di riferimento per la formazione superiore di figure professionali capaci di lavorare “a tutto tondo” nel settore della promozione culturale di territori.

Il percorso di studi si innesta sulla laurea triennale binazionale italo-francese in Lingue e comunicazione per l’impresa e il turismo, prima in Italia tra gli atenei non statali nelle classifiche Censis 2019 per qualità della didattica. Agli studenti che sceglieranno questo corso di laurea magistrale è offerta anche la possibilità di frequentare la University of Louisville negli Stati Uniti per un semestre accedendo, oltre agli insegnamenti previsti dal piano di studio, anche ad un catalogo di corsi extra, senza l’onere delle tasse universitarie statunitensi.

Due i curricula disponibili: il curriculum linguistico-letterario, di impronta più tradizionalmente umanistica, è rivolto a chi vuole approfondire lo studio delle lingue – francese e inglese sono obbligatorie – delle culture e letterature moderne. L’indirizzo consente di ottenere eventualmente la preparazione e di conseguire i requisiti necessari per l’avviamento alla professione di insegnante di francese e/o inglese e rappresenta, in questo caso, la naturale prosecuzione delle laure triennali di Lingue e letterature moderne o di Mediazione linguistica.

Il secondo, quello Linguistico-Promozionale, si caratterizza invece per un orientamento più marcatamente rivolto alla valorizzazione economica del patrimonio culturale delle aree montane, con corsi dedicati alla comunicazione, all’economia e alla gestione e promozione del patrimonio culturale ed ambientale del territorio di montagna. Chi sceglierà questo indirizzo, al termine del percorso, potrà contare su competenze nell’ambito della promozione turistica sul mercato internazionale. E’ previsto, per questo indirizzo, anche uno stage che potrà essere svolto in Italia o all’estero presso i numerosi enti e aziende già legate alla rete dell’Università della Valle d’Aosta o presso sedi locali o internazionali proposte dallo studente.

Gli studenti interessati a frequentare il corso di laurea magistrale in “Lingue e culture per la promozione delle aree montane” devono presentare la domanda di ammissione, esclusivamente online, sul portale dell’ateneo, entro lunedì 21 settembre 2020 ore 12.00.

Per saperne di più visita la pagina del corso

Per info e contatti
Ufficio Comunicazione e Orientamento Università della Valle d’Aosta,
Strada Cappuccini 2A
Tel. + 39 0165 1875200
orientamento@univda.it
www.univda.it
www.facebook.com/univda

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza ETermini di servizio fare domanda a.

The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte