Contenuto Pubblicitario

Malocclusioni dentali? Il centro Nova Ars Medica ha la soluzione

Correggere il disallineamento delle arcate permette di evitare ripercussioni a livello funzionale ed estetico. Il centro odontoiatrico di Banchette d’Ivrea prevede percorsi di terapia diversificati e soluzioni tra le più moderne in Italia.
Nova Ars Medica - Banchette d'Ivrea.
Pubbliredazionali

Tecnicamente vengono definite malocclusioni. Accadono quando le arcate superiore e inferiore della bocca non combaciano in modo ottimale. Possono dipendere da anomalie della postura o dello sviluppo dei denti, o ancora da alterazioni delle ossa di mascella e mandibola. Curarle, con percorsi che tengono conto dell’età del paziente, è uno dei servizi offerti dal centro odontoiatrico Nova Ars Medica, a Banchette d’Ivrea, raggiungibile dalla Valle d’Aosta in auto in meno di un’ora.

Risolvere queste anomalie è importante, perché possono dare problemi sia nell’utilizzo della bocca, sia nell’estetica del sorriso. Se l’equilibrio dentale si altera, le malocclusioni potrebbero anche avere un impatto a livello di colonna vertebrale, o cranico, provocando mal di testa, dolori cervicali, disturbi della vista e dell’udito. Per questo, l’ortodonzia moderna non persegue solo il riallineamento dei denti, ma punta ad un insieme di risultati: l’efficienza della masticazione, la salute dentale e il benessere del paziente.

In che momento è possibile attuare il trattamento ortodontico? La risposta passa per l’età di chi soffre dell’anomalia. In fase pre-adolescenziale (quando la dentizione è da latte) si correggono abitudini viziate, come il succhiamento del pollice, per ottenere uno sviluppo armonico delle arcate. Nell’età adolescenziale, invece, si punta ad una masticazione corretta, concentrandosi anche sul raggiungimento di un sorriso armonico. Nel paziente adulto, infine, la terapia ha per obiettivo una chiusura della bocca bilanciata e stabile.

Qualora le disarmonie fossero significative, negli adulti e negli adolescenti, per la loro risoluzione potrebbero essere messi in campo anche estrazioni, od interventi micro-chirurgici o chirurgici. Tra le opzioni a disposizione, per trattare le malocclusioni in età adulta, vi è anche un metodo particolarmente innovativo, ad ultrasuoni, che può velocizzare la cura. Il centro di Banchette è tra i primi in Italia a proporlo e permette di intervenire su pazienti che fino a qualche tempo fa non si sarebbero potuti curare, come quelli affetti da piorrea.

Da non dimenticare, tra le opzioni a disposizione degli specialisti di Nova Ars Medica in questo campo, l’ortodonzia invisibile, cioè attraverso l’apparecchio “Inviasalign”. Si tratta di riallineare i denti procedendo per gradi, attraverso un programma personalizzato. L’elaborazione, grazie alla più moderna tecnologia digitale, viene condivisa tra medico e paziente in tutte le fasi, fino al risultato finale del trattamento.

Insomma, anche in questo campo come in altri, da Nova Ars Medica il futuro è oggi ed alla cura delle malocclusioni si affiancano vari altri servizi, come lo sbiancamento professionale e l’igiene, l’odontoiatria pediatrica, conservativa ed estetica, la chirurgia orale e la parodontologia. La prima vista è sempre senza impegno e l’attività nel centro è regolata da protocolli per ridurre al minimo il rischio di contagio Covid-19. Chi si occupa della bocca e dei denti sa che il primo errore è quello di sottovalutare eventuali problemi: il centro di Banchette è a disposizione per evitare di incorrervi.

Per informazioni:
Centro Odontoiatrico
“Nova Ars Medica”
Via Uscello, 3/E
(di fronte al centro commerciale “Bennet” di Pavone)
Banchette

Aperto dal lunedì al sabato, dalle 9 alle 19.

Tel. 0125 51097

Sito web

Pagina Facebook

Direttore sanitario: Dott. Alessandro Bossone, iscr. Albo odontoiatri Torino n. 2961.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza ETermini di servizio fare domanda a.

The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte